Cani più forti del mondo: ecco le razze da conoscere
I cani più forti del mondo hanno ricoperto moltissimi ruoli e sono stati importanti nella gestione della vita dell'essere umano. Ecco i dettagli
I cani più forti del mondo hanno trainato slitte, badato al bestiame e fatto molteplici lavori. Non sono però solo dei validi aiuti a livello pratico.
Questi cagnoni grossi e possenti riescono a essere amorevoli, protettivi e di una dolcezza disarmante; lasciando di stucco chi non conosce bene la razza e la giudica solo dall’aspetto fisico.
Pastore tedesco
Spesso allevata per fare parte delle squadre cinofile delle forze dell’ordine, recentemente sono stati scoperti dei problemi alle anche che non hanno permesso di continuare con questo tipo di addestramento.
Comunque resta tra i cani più forti del mondo e popolari negli Usa. È apprezzato per il suo cervello, il coraggio e la bellezza fuori dal comune.
Husky siberiano
Ideale per la corsa con i cani da slitta, è indubbiamente tra i cani più forti del mondo. Si tratta di un quadrupede che resiste alle basse temperature e ai lunghi percorsi.
Inoltre, è molto socievole e cordiale. Il numero uno nel tirare pesi; tende alla fuga se viene lasciato troppo tempo solo, ma è anche molto fedele.
Rottweiler
Conosciuto ai più per essere un cane violento e aggressivo, lo diventa solo se opportunamente addestrato dall’essere umano. In realtà il Rottweiler ha un carattere amabile e docile.
Tra i cani più forti del mondo, quando viene aizzato, può diventare pericoloso. Per questo ha bisogno di avere un proprietario esperto. Se però, fin da piccolo, segue una corretta socializzazione non c’è di cui preoccuparsi.
Alaskan malamute
Tra i cani più forti del mondo, ha una corporatura possente e muscolosa. Utilizzato per cacciare e trasportare le merci in luoghi dalle temperature a volte proibitive.
L’Alaskan Malamute ha bisogno di molto esercizio fisico, oltre a un proprietario che assecondi la sua natura indipendente e birichina. Testardo ma adorabile, non dimentichiamo l’efficacia del rinforzo positivo.
Alano
Tra i cani adatti ai single, è un gigante buono e gentile. Originariamente utilizzato per cacciare animali come cinghiali, cervi e orsi.
L’Alano, al giorno d’oggi, è un perfetto animale da compagnia, che adora ricevere coccole disteso sul divano di casa.
Doberman pinscher
Originario della Germania, tra i cani più forti del mondo, è considerato il quadrupede da guardia ideale e viene spesso utilizzato dalle forze dell’ordine. Molto veloce e potente, ha un’eleganza fuori dal comune.
Se stiamo cercando un amico fedele, che ci aiuti a sentirci al sicuro in casa, anche quando siamo soli o isolati dai centri abitati, lui fa al caso nostro.
Terranova
È un abile nuotatore, dalla corporatura muscolosa e ossuta, ed è come se avesse le zampe palmate. Di buon carattere e amichevole, questa razza si dedica volentieri alla propria famiglia di umani (soprattutto ai bambini).
Ricordiamoci però che necessita di molto esercizio fisico, attenzione e affetto: se li merita. Tutte queste cure saranno apprezzate e ricambiate.
San Bernardo
Il San Bernardo è un cane svizzero addestrato per scovare i dispersi sotto le valanghe, sollevando enormi quantità di neve e portandoli in salvo. Tra i cani più forti del mondo, ha una potenza e una perseveranza innegabili.
Resiste in condizioni difficili, ma ha un carattere davvero amabile e affettuoso: adora ricevere coccole e carezze.
Mastino
Tra i cani più forti del mondo, le sue origini risalgono ai tempi di Cesare e degli antichi romani. Allevato come guardiano, cacciatore e combattente.
Questa razza è anche molto paziente, affettuosa e gentile, e risponde bene all’addestramento. È un amico a quattro zampe impegnativo e da prendere sul serio.
Kangal
Originario della Turchia, il kangal è considerato una delle più antiche razze di cani da guardia di bestiame. Si tratta si uno dei cani più forti del mondo, dopo tutto ha passato generazioni a combattere contro gli animali molto pericolosi.
Incredibilmente fedele verso chi considera la propria famiglia, dovremo solo assicurarci di fargli fare un adeguato movimento e delle sessioni di addestramento per una corretta socializzazione.
Rhodesian ridgeback
Tra i cani avventurosi, è molto muscoloso. Allevato per proteggere il bestiame da eventuali minacce. Originaria dell’Africa, è una razza che – se ben socializzata – ama stare in compagnia degli esseri umani.
Ha un carattere dolce e socievole. Nonostante le apparenze, è perfetto per vivere in una condizione domestica. L’importante è che abbia spazio e possa fare esercizio fisico regolarmente.
Levriero irlandese
Tra le razze di cani più costose al mondo, il Levriero Irlandese è un cane dalle grandissime capacità fisiche. Si tratta del velocista numero uno tra gli amici a quattro zampe.
Nonostante la forza e la potenza impressionanti, è molto dolce, paziente e giocherellone (soprattutto con i bambini di tutte le età).
Corso
Con un lignaggio che risale ai tempi dei romani, questa razza di cani giganti è nota per la sua grande attitudine alla guardia. Sempre vigile e fiducioso, è molto fedele all’uomo.
Tra i cani più forti del mondo, non è l’ideale per i proprietari alla prima esperienza: richiede un addestramento mirato e coerente; una socializzazione approfondita.
Dogo argentino
Tra le razze di cani latinoamericane, è stato allevato per la caccia alla selvaggina (specializzato in cinghiali). Muscoloso e dal pelo corto, è un valido aiuto per la polizia.
Visto che è noto per essere testardo (e ha un istinto di protezione naturale), il dogo argentino dovrebbe avere un proprietario esperto e sicuro.
American Pitbull terrier
Tra i cani maestri nella fuga, hanno bisogno di essere seguiti e di non essere mai lasciati a lungo da soli, soprattutto se incustoditi.
I pitbull sono noti per essere dolci compagni di famiglia, a patto che venga fornito loro un adeguato periodo di addestramento. Indispensabile è che abbiano una corretta socializzazione.
Bulldog
Si tratta di una delle razze più riconoscibili, con la sua corporatura robusta, il morso sorprendente, le labbra flaccide e la faccia rugosa. Proviene dal Regno Unito, dove è considerato una sorta di mascotte.
È basso ma possente. Nonostante il suo aspetto, è incredibilmente amorevole verso i proprietari e i familiari, in particolare verso i più piccini.
Chow chow
Sono noti per essere cuccioli potenti, con bellissime criniere simili a quelle dei leoni, lingue blu-nere e divertenti espressioni facciali. I Chow Chow emanano un’idea di grande dignità, questi cani hanno una storia come quadrupedi da lavoro e da guardia.
Originari della Cina, hanno bisogno di un buon addestramento e di una socializzazione adeguata, per frenare le loro tendenze eccessivamente protettive.
Malinois belga
Conosciuto anche come pastore belga, è un grazioso, potente cane da lavoro ideato per l’allevamento del bestiame. Tra i cani più forti del mondo, è attivo, intelligente e ha bisogno di fare tanto esercizio fisico.
Non è adatto alla vita in città, a meno che non faccia un sacco di passeggiate e abbia l’opportunità di giocare. Eccelle come cane da guardia ed è un abile rilevatore di droga e bombe.