Cani Pitbull abbandonati, il proprietario è stato denunciato per maltrattamento
Tre cani di razza Pitbull sono stati abbandonati dal proprietario che è stato denunciato per maltrattamenti
Tre cani di razza Pitbull sono stati abbandonati. Per fortuna un canile li ha accolti e li ha salvati appena in tempo. Il proprietario ha ricevuto una regolare denuncia, per aver maltrattato quei poveri cagnolini che non hanno mai conosciuto l’amore di qualcuno che si prendesse cura di loro. Cosa succederà adess all’uomo e ai tre Pitbull?
La vicenda arriva da Pandino, in provincia di Cremona, in Lombardia. Il proprietario aveva lasciato i suoi tre cani di razza Pitbull per quattro mesi da soli in giardino, tra i rifiuti, senza un tetto sotto il quale ripararsi. A malapena ricevevano acqua e cibo per dissetarsi e sfamarsi. Il 40enne ha ricevuto una denuncia per maltrattamento di animali da parte della polizia locale. I cani (un maschio, una femmina e il figlio nato dal loro accoppiamento) si trovano ora al sicuro presso il rifugio consortile di Vaiano Cremasco. I veterinari dell’Ats Val Padana e una comportamentista animale hanno sottolineato che non hanno subito solo danni fisici, ma anche psicologici.
Il comandante della polizia locale Giuseppe Cantoni, che ha messo in atto il sequestro preventivo con il personale dell’Ats, ha detto: “Gli animali sono regolarmente microchippati, sono molto smagriti e c’è da sperare che non abbiano contratto qualche grave malattia. Il proprietario li teneva nel giardino di una villetta della frazione di Nosadello. Ci ha spiegato di aver vissuto lì sino ad agosto e poi di essersi trasferito nella Bergamasca: abbiamo scoperto i tre cani incustoditi a inizio settembre, a seguito di una segnalazione arrivata dai vicini di casa, ma non per gli animali bensì per l’incuria del verde“.
La polizia locale è intervenuta perché i vicini avevano chiesto un intervento urgente, visto che quel giardino era incolto e con piante infestanti. Solo durante il sopralluogo gli agenti hanno visto come vivevano i tre cani di razza Pitbull. In tre mesi da quel giorno nulla è cambiato, nonostante le sollecitazioni al proprietario che aveva promesso di prendersi cura dei cani. Purtroppo rischiano di non essere adottabili per i problemi comportamentali causati dall’isolamento forzato in cui hanno vissuto e dai traumi subiti.