Cani piccoli, i più intelligenti: razze mini dal cervello maxi
Tra i cani piccoli più intelligenti ce ne sono di ovvi, ma anche di sorprendenti. Hanno tutti un cervello fuori dal comune: ecco la nostra top ten
Il nostro Fido è sicuramente super dotato, ma stabilirne il quoziente intellettivo non è poi così immediato. Ci sono però delle razze di cani piccoli più intelligenti di altre. Noi qui cerchiamo di stilare un elenco.
Adottare un amico a quattro zampe non è uno scherzo ed è necessario fare una serie di valutazioni di varia natura. Il grado di arguzia è una di queste.
Barboncino
Qualsiasi sia la statura, il barboncino è davvero molto brillante. Ce n’è una razza classificabile tra i cani piccoli più intelligenti. Originariamente allevata come segugio, cercava i tartufi in mezzo al bosco.
Ad oggi, entrambe le versioni più piccole eccellono nello sport per cani e sono facilmente addestrabili.
Cane pastore delle Shetland
Già tra le razze di cani soffici, è anche tra i cani piccoli più intelligenti. Ricorda un collie in miniatura ed è molto facile far sì che raggiunga gli obiettivi durante le sessioni di allenamento.
Dopo il border collie è considerato l’amico a quattro zampe più agile in assoluto; anche lui è molto atletico.
Papillon
Il papillon è tra i cani piccoli più intelligenti. Il suo nome deriva dalla conformazione delle orecchie, che ricordano le ali di una farfalla.
Nonostante pesi al massimo dieci chili, ha l’avventura nel sangue e non è per niente timido. Come tutti finora, anche lui eccelle nello sport.
Pembroke welsh corgi
Tra le razze di cani nane, è sicuramente anche tra i cani piccoli più intelligenti. Originariamente allevato per guidare il bestiame, oggi è molto comune nelle fattorie.
Tine a bada le mandrie e le greggi, mantenendo comunque un’indole dolce. È molto attivo e brillante.
Schnauzer nano
La sua versione gigante è tra i cani che proteggono dagli intrusi. Probabilmente è il risultato di un incrocio tra il barboncino e l’affenpinscher.
Tra i cani piccoli più intelligenti, è simile ai terrier ma senza il loro temperamento complesso e a volte difficile da gestire. È molto attivo e si addestra senza problemi.
Schipperke
Si tratta di un quadrupede da pastore tra i cani piccoli più intelligenti, somiglia allo spitz belga.
Possiede una personalità molto forte e necessita di fare un corretto esercizio fisico per rimanere gestibile ed educato. Anche lui è molto sportivo e facile da addestrare.
Cocker spaniel
Gli studi dimostrano che è tra i cani piccoli più intelligenti, e che la sua versione americana non è meno brillante.
Nonostante il Cocker abbia una personalità un po’ frivola, il suo quoziente intellettivo è notevole. Entrambe le razze sono simili e addestrabili senza difficoltà.
Volpino di Pomerania
È tra i cani piccoli più intelligenti, allevato principalmente come amico a quattro zampe da compagnia. Si tratta di un esemplare vivace e molto attivo.
È molto obbediente in allenamento ed è un ottimo competitor negli sport per cani. Perché non metterlo alla prova con una gara di canicross?
Cardigan welsh corgi
Fra i cani piccoli più intelligenti, è stato allevato come quadrupede da bestiame. Insieme al pembroke, è molto energico e sportivo.
È un quattro zampe di grossa taglia nel corpo di un nanetto: cosa si può volere di più? È proprio il caso di dire che il vino buono sta nelle botti piccole.
Yorkshire terrier
Sebbene oggi lo si veda spesso nelle borse delle donne attente a rispettare l’ultima moda, è un quadrupede di grande personalità e molto protettivo.
Tra i cani piccoli più intelligenti, come ogni buon terrier, è davvero esuberante e irascibile. Nonostante ciò risponde molto bene in allenamento ed è molto sportivo.