Razze di cani per padroni inesperti: quelli adatti per la prima volta
Sono belli, adorabili e richiedono poca manutenzione: i cani per padroni inesperti, perfetti per avvicinarsi al meraviglioso mondo di Fido
State pensando di adottare il vostro primo cane? Ecco un piccolo vademecum per scegliere le migliori razze di cani per padroni inesperti.
Se è vero che il requisito principale per adottare un cane è l’amore, è anche giusto considerare le esigenze di ogni singolo amico a quattro zampe.
Per questo è bene scegliere un cane adatto a chi si approccia per la prima volta al meraviglioso mondo di Fido, che abbia una personalità dolce e affabile e che sia ubbidiente.
Naturalmente si tratta di una piccola selezione in base alle caratteristiche di determinate razze di cani conosciute per essere particolarmente tranquille o più facilmente addomesticabili.
E questo non vuol dire assolutamente che i cani fuori dall’elenco non vadano bene: ciascun piccolo peloso merita una casa e l’amore di una famiglia!
Bichon Frise
Il Bichon Frise è una razza molto popolare ed è adatta sia ai proprietari più esperti che ai principianti.
Ha un temperamento buonissimo ed è un’ottima compagnia per la famiglia in casa.
Richiede poca manutenzione, solo una passeggiata al giorno e una pulizia regolare, ma in compenso vuole tante, tante coccole!
Maltese
Se viene cresciuto come cane da compagnia, il Maltese è un’ottima “new entry” dentro casa e si integra alla perfezione con il resto della famiglia.
È un cane piccolo e fragile, perciò attenzione a farlo maneggiare da bimbi troppo piccoli che potrebbero fargli male.
Adora invece giocare con i bambini più grandi giocando a rincorrersi e facendo delle belle passeggiate.
Cavalier King Charles Spaniel
Se cercate un cagnolino di dimensioni più piccole, tra i cani per padroni inesperti il Cavalier King Charles Spaniel è la perfetta soluzione.
È un adorabile cane che ama rannicchiarsi e accoccolarsi con i propri amici umani e poi è un po’ pigro (quindi poco esigente).
Il Cavalier ama stare in mezzo alla gente, ma preferisce stare in casa con la propria famiglia.
Golden Retriever
Il Golden Retriever forse è una delle razze di cani più diffuse e conosciute al mondo e il motivo è semplice: è un cane fantastico!
Richiede una bassissima manutenzione, è di compagnia e quando entra in casa diventa parte della famiglia.
Dolce e amichevole con tutti, sia adulti che bambini, il Golden Retriever ha un carattere perfetto per un padrone inesperto ed è facilmente addestrabile.
Greyhound
Il Greyhound (levriero) è un particolare cane di grandi dimensioni che si distingue per il suo aspetto snello e agilissimo.
E in effetti è il classico “cane da corsa”, ma non solo: se da una parte adora lo sport e il movimento, dall’altra ama stare a poltrire sul divano!
Se prendete con voi questo cane ricordate che, sebbene non richieda particolari attenzioni, ha bisogno di fare attività fisica regolarmente.
Labrador Retriever
Il Labrador possiamo dire sia il “cugino” del Golden Retriever e per molti versi è un cane che gli somiglia parecchio.
In effetti ha lo stesso temperamento docile e buono, è un cane che ama stare in famiglia e adora le coccole,
L’unica differenza è che richiede un po’ di attività fisica in più, perché è un cane molto più energico rispetto al Golden Retriever.
Papillon
Il cane “farfalla” è perfetto se è la vostra prima volta con un amico a quattro zampe perché è un compagno dolcissimo e affettuoso e non ha bisogno di particolari cure.
Adora stare in casa ma è di compagnia quando si trova tra la gente, anche con gli estranei.
Il Papillon ha una personalità forte e allegra allo stesso tempo e di sicuro con lui non vi annoierete mai!
Barboncino
Un altro cane diffusissimo è il Barboncino, che si può trovare in diverse varianti ma con un unico denominatore comune: è ottimo per i principianti.
Una delle razze più facili da addestrare e con un carattere allegro e molto affettuoso.
Sebbene abbia un pelo che richiede una cura regolare, il Barboncino ha un altro vantaggio: perde pochissimi peli per casa!
Carlino
Immancabile in qualsiasi elenco di razze di cani è il Carlino, il beniamino di tutti, grandi e piccini che siano.
Il cane con il musetto schiacciato che “grugnisce”, uno dei più famosi e anche uno dei più apprezzati, anche dai padroni inesperti.
È buffo, simpatico e coccolone e ha la personalità perfetta per chi si avvicina per la prima volta al mondo dei cani.
Pastore delle Shetland
Non fatevi ingannare dalle dimensioni: il Pastore delle Shetland ha una folta pelliccia che può intimidire un padrone inesperto, ma ha soprattutto un grande cuore.
È un ottimo cane da compagnia sia per gli adulti che per i bambini di casa ed è facile da curare.
Un cane piccino ma con una grande personalità, che ama fare esercizio fisico. Per questo è perfetto per agility dog, flyball e obedience.