Cani per la Pet Therapy: in Piemonte sono arrivati i dottori con 4 zampe
A Torino sono arrivati i cani specializzati in Pet Therapy
Una bella iniziativa quella di Torino, che dal mese scorso permette ai malati oncologici di ricevere assistenza e supporto dai cani specializzati in Pet Therapy.
Un’iniziativa questa a conferma del fatto che la compagnia dei nostri amici a quattro zampe può davvero essere molto salutare per il nostro benessere fisico e mentale.
Torino: i malati oncologici ricevono assistenza da cani specializzati in Pet Therapy
Si tratta di un progetto che si chiama Impera, promosso dalla WALCE Onlus insieme alla collaborazione del Te.C.A., il Centro Studi Terapie con Animali. Dal mese scorso, ben 14 cani sono entrati a far parte dell’equipe di medici che si occupa dei malati di cancro ai polmoni.
I 14 cani sono tutti specializzati in Pet Therapy. Per chi non lo sapesse, la Pet Therapy è una terapia che si basa sui benefici che gli animali domestici possono avere negli umani. L’obiettivo è quello di regalare momenti di felicità, di svago e anche di responsabilità a chi è stato messo a dura prova dalla vita.
Nel Parco Del Valentino, i cani accompagneranno i pazienti in piacevoli passeggiate tra la natura, per offrire loro momenti di leggerezza e gioco. Tra i sintomi più comuni delle persone che affrontano un percorso di riabilitazione oncologica, la depressione è sicuramente tra i primi posti.
Depressione, ansia, stress, disturbi del sonno e attacchi di panico sono all’ordine del giorno per chi soffre di quella che è considerata la malattia nel nostro secolo. Ed ecco dunque che i nostri amici a quattro zampe possono essere per loro un valido aiuto.
Sono tantissime, infatti, le ricerche scientifiche che indicano che i cani abbiano un potere veramente terapeutico sugli umani. Anche una semplice passeggiata di un’ora, immersi nel verde e nella natura, in compagnia di quello che è considerato il migliore amico dell’uomo, può essere davvero utile.
Perchè in fondo, coloro che possiedono un cane lo sanno bene. Quanto può renderci felici il nostro amico a quattro zampe?