Razze di cani per chi vive in città: le più adattabili
Vivi in città e non sai se il tuo cane è adatto a questa vita. Non temere, vediamo quali sono le razze di cani per chi vive in città.
Si pensa che molti cani, in base alle loro dimensioni, siano più adatti ad una vita da appartamento o di campagna, ma non è proprio così. Vediamo i cani per chi vive in città.
Non è un problema di dimensioni, ma di caratteristiche fisiche e caratteriali dei cani. Ovviamente ogni cane è un caso a sé, ma delle classificazioni in base alle razze sono possibili. Alcune razze, infatti, non necessitano di grandi spazi e sono perfetti per la vita in città.
Carlino
Se parliamo di cani per chi vive in città, sicuramente il primo da considerare è il Carlino. È socievole e si adatta perfettamente al luogo in cui si trova.
Non è famoso per la sua voglia di attività fisica, quindi una vita da appartamento non gli risulta stretta e asfissiante.
Inoltre, per problematiche legate alla sua conformazione fisica e ai suoi problemi respiratori, non può permettersi lunghe corse o attività sportive.
La vita da città sembra essere la più adatta per lui.
Bulldog Inglese
Aspetto da duro, ma cuore da cucciolone. Il Bulldog Inglese ha molte caratteristiche in comune col Carlino.
Nonostante dalla sua stazza possa sembrare possente, è penalizzato da molti problemi fisici legati alla respirazione. È una caratteristica comune a tutti i cani che hanno la forma del viso schiacciata.
Necessita di attività fisica, ma limitata. Restare sempre fermo implica prendere peso e non sarebbe l’ideale per un cane che ha già una dimensione del genere.
Basta una passeggiata e poi si torna a casa. Non ha particolari problemi a vivere in appartamento, anzi riesce ad adattarsi alla perfezione. Non stupirti se tornando lo trovi beato che riposa sul divano.
Boston Terrier
Il Boston Terrier è sicuramente uno dei cani perfetti per chi vive in città. Socievole, estroverso, simpatico e amante delle passeggiate. Andare in giro con lui implica fare amicizia, incontrare persone nuove e prolungare il tempo della passeggiata!
Adora stare in giro, scoprire luoghi che non ha mai visto! Può tranquillamente vivere in città senza alcun problema.
Levriero
Il Levriero è noto per le sue capacità fisiche, è uno sportivo. Ma non spaventarti, non è necessario vivere fuori città per averne uno. Un esercizio fisico frequente al parco potrebbe essere abbastanza.
Chiunque abbia un Levriero e vive in città, può confermare che non è così complicato da gestire. Sono cani che nonostante la stazza, riescono a vivere in casa e ad adattarsi alla vita da appartamento. Subito dopo l’esercizio fisico, infatti, richiedono riposo e comfort.
Avanese
Cane di piccole dimensioni, non richiede grandi spazi. L’esercizio fisico, ovviamente, è necessario per tutti i cani, a prescindere dalla loro razza, ma in questo caso, anche un po’ di sport sotto forma di gioco è abbastanza.
Farlo correre un po’ tirando i giochi e facendoglieli portare indietro ne è un esempio. Nulla di complicato! Se vivi in città, l’Avanese è perfetto!