Razze di cani per bambini autistici: Fido, compagno e supporto
L’autismo è una patologia difficile da gestire ma è possibile avere un aiuto con i pelosi; ecco quali sono i cani per bambini autistici
Prendere un cane, si sa, è sempre un’esperienza incredibile per tutti; esistono anche alcune razze di cani per bambini autistici, che sono in grado, più di altre razze, di aiutare un soggetto affetto da autismo.
Queste razze sono infatti famose per essere razze molto calme, estremamente giocherellone e che richiedono e donano parecchio affetto.
Labrador Retriever
Il Labrador Retriever è uno dei cani più popolari e non solo in America, dove risulta essere quello più famoso da circa trent’anni. Hanno una personalità calma e sono sempre desiderosi di coccole, non solo nel ricevere, ma anche nel dare.
Sono ottimi cani domestici e da compagnia e se doveste avere un bambino autistico, questa razza risulta essere davvero perfetta per aiutare e gestire il soggetto affetto da questa patologia.
Grandi Pirenei
Tra le razze di cani per bambini autistici, rientra anche la razza di cani dei Grandi Pirenei; hanno un temperamento molto rilassato e sono molto protettivi nei confronti dei bambini.
Sono cani di grandi dimensioni e per questo anche molto robusti. Amano trascorrere il tempo a giocare e a prendersi cura del proprio umano.
Staffordshire Bull Terrier
Questa razza di cani può essere considerata una razza di cani molto seria; in realtà sono molto docili, dolci e affidabili.
Difendono e proteggono la propria famiglia e sono cani molto leali. Il loro senso di protezione è davvero molto spiccato e proprio per questo risultano dei perfetti cani per bambini autistici.
Labradoodle
Tutti i cani citati fino ad ora, sono cani a pelo lungo e che tendenzialmente non tendono a perdere molto pelo; questa razza infatti è perfetta per chi vuole evitare di avere la casa piena di pelo.
Inoltre frequenti spazzolate possono evitare che il pelo possa comunque accumularsi per casa. Sono cani molto pazienti e pieni di spirito a tal punto da rientrare nella lista dei cani per bambini autistici.
Bovaro bernese
Questa razza è famosa, oltre che per essere dei perfetti cani per bambini autistici, anche per essere dei cani da montagna. I pelosi di questa razza sono molto sensibili e accomodanti.
Dotati di estrema intelligenza, sono in grado di comprendere i momenti in cui bisogna agire per riuscire a stabilire e a mantenere la calma.
Terranova
I terranova, da sempre, sono molto famosi per essere cani estremamente docili, nonostante la loro taglia possa far spaventare.
Sono cani molto gentili e facili da addestrare; sono cani che sbavano tantissimo e che tendono a lasciare bava un po’ dappertutto. Sono comunque cani molto gentili e l’amore a prima vista è garantito.
Golden Retriever
I Golden Retriever sono cani impiegati per qualsiasi cosa; sono infatti degli incredibili cani guida, in grado di aiutare tantissime persone affette dalle più svariate e complicate patologie.
Sono cani molto affettuosi, sia con il proprio padrone che con gli estranei; ricercano costantemente affetto e sono perfetti per i bambini autistici.
Ecco quindi quali sono i cani per bambini autistici; è bene precisare che tutti i cani sono in grado di aiutare un essere vivente, soprattutto a livello emotivo. Tuttavia questi sono davvero perfetti per riuscire a calmare e a rapportarsi con un soggetto affetto da autismo.