Cani motivatori: aiuteranno i ragazzi tra i banchi di scuola
Al via il progetto europeo che coinvolge i cosiddetti cani motivatori, ovvero i cani addestrati per aiutare i ragazzi a scuola
Oggi parliamo di una particolare iniziativa europea di cui sono protagonisti i nostri amici a quattro zampe che per l’occasione sono chiamati cani motivatori.
Cani motivatori perchè il loro compito è proprio quello di motivare i ragazzi tra i banchi di scuola nell’apprendimento e nella sete di conoscenza. Vediamo nel dettaglio questa interessante iniziativa.
Al via il progetto con protagonisti i cani motivatori
Quello dei cani motivatori è un progetto europeo che ha già coinvolto ben 8 nazioni, tra le quali anche la nostra Italia.
Nel nostro paese l’iniziativa è associata all’associazione della Sardegna Coda di Lupo. Si tratta di un interessante progetto che porta i nostri amici a quattro zampe tra i banchi di scuola.
E no, questa volta non sono loro a dover imparare, come nel caso dell’asilo Dog is Good di cui vi abbiamo parlato di recente. Questa volta, i nostri amici a quattro zampe sono i cosiddetti cani motivatori.
L’obiettivo è quello di sfruttare i quadrupedi per motivare e catalizzare l’attenzione dei ragazzi durante le ore di scuola. Il progetto prevede l’arrivo di alcuni cani all’interno delle classi quarta e quinta degli Istituti delle scuole elementari.
Come detto, l’Italia è una delle 8 nazioni che parteciperà a questa interessante iniziativa. Insieme al nostro paese, anche la Spagna, la Polonia, la Lituania, la Romania, il Portogallo, la Lettonia e l’Ungheria.
In 30 scuole di questi stati, durante tutto l’anno scolastico, alcuni cani siederanno tra i banchi di scuola insieme ai ragazzi per alcune ore a settimana.
Sono molti, ormai, gli studi che affermano che ogni scuola dovrebbe avere un cane. Sembra, infatti, che il migliore amico dell’uomo sia in grado di ridurre lo stress in classe e anche di aiutare i bambini a sentirsi più sicuri.
In fin dei conti, non è la prima volta che sentiamo parlare del fatto che la presenza di un cane sia molto salutare per la crescita di un bambino. E allora, perchè non far andare i nostri amici a quattro zampe tra i banchi di scuola?