6 malattie che i cani sono in grado di fiutare negli esseri umani

Chiunque abbia avuto dei cani sa che questi animali sono in grado di captare quando il loro padrone non si sente bene. E’ stato più volte dimostrato che i cani possono percepire alcune malattie e condizioni mediche nelle persone, ancor prima che questa vengano diagnosticate dallo stesso medico.

Come ci riescono? «Soprattutto grazie al loro portentoso udito (riescono a percepire gli ultrasuoni) e grazie al loro olfatto, cento volte più potente di quello umano», spiega la veterinaria Valeria Costa. Proprio questo formidabile fiuto ha aiutato alcuni cani a salvare la vita ai loro proprietari che non sapevano di essere ammalati, spingendoli a consultare un dottore.

Ecco quali sono le sei patologie di cui i cani possono annusare la presenza nelle persone.

CANCRO

– In diversi studi condotti utilizzando campioni di persone affette da un cancro e altri di persone sane, è stato rilevato come i cani addestrati possono rilevare i tumori. Il naso dei cani sarebbe capace di identificare determinate molecole presenti nel respiro di persone malate di cancro. L’addestramento è il medesimo di quello dei cani che ricercano esplosivi o droghe: il cane viene premiato quando riconosce l’odore giusto. I test per ora sono stati rivolti nei confronti di persone malate di tumori polmonari o al seno e i cani così addestrati hanno rivelato un alto tasso di precisione. Ovviamente poi i risultati ottenuti dai cani sono stati confermati dall’esame istologico delle biopsie dei suddetti tumori. Altri dati indicano che i cani siano in grado di fiutare la presenza di tumori ovarici, melanomi, tumori vescicali e anche al colon-retto. Tempo fa la BBC ha mandato in onda un documentario su questo argomento: i quattro zampe, durante le riprese, annusavano in continuazione un cameraman. La diagnosi rivelò, poi, che anche lui aveva un melanoma.

pets_custom-f34bd9da06ccb23633c7fae2144b31760e773e5d-s900-c85

NARCOLESSIA

– E’ un disturbo neurologico che colpisce la capacità di controllare i cicli di sonno-veglia, e che può comportare seri rischi per l’incolumità di chi ne soffre. Secondo gli esperti, vi sarebbe però un odore che viene avvertito distintamente dai cani in prossimità di un attacco.

For Health Supplement: 11/09/13:Therapy Dog Class: New York - Winston, a French bulldog, gets a hug from his owner Kate Siller at a therapy dog class titled "Go Say Hi" at 75th & Paws on E. 75th St. The class, given by Michele Siegel, helps dog owners learn to share the bond between their dog with others. Photo by Helayne Seidman

EMICRANIA

– I cani possono riconoscere il problema del mal di testa, individuandone i segni prima che arrivi il dolore.

t1larg-dog-sleep

ZUCCHERI BASSI NEL SANGUE

– I cani possono aiutare i pazienti diabetici, poiché percepiscono quando i loro livelli di zucchero nel sangue sono in calo. Ciò potrebbe fornire miglioramenti alla sicurezza e alla qualità della vita dei diabetici.

ragazza-malata-abbraccio-cane

CRISI EPILETTICHE

– È stato riscontrato che i cani possono rilevare l’insorgenza di un attacco epilettico, ma in questo caso sono necessarie ulteriori ricerche.

8-20-14-heroic-dog-saves-mom-from-deadly-house-fire

STRESS

– I cani possono avvertire lo stress nelle persone, probabilmente a causa dell’aumento degli ormoni che il corpo rilascia per rispondere alle situazioni stressanti, come adrenalina e cortisolo.

the_great_caspy

Articoli correlati