Perché i cani hanno paura delle scale?

Alcuni cani hanno paura delle scale. Proviamo a capire perché e se c'è una soluzione a questo problema che può rappresentare un ostacolo notevole

Aspettiamo che Fido arrivi dal piano di sopra, ma non spunta. Andiamo a controllare, è bloccato in cima alle scale e non vuole scendere. Questa è una scena più frequente di quanto si creda, ma è possibile che il nostro amico a quattro zampe superi le sue paure.

I motivi per cui la nostra piccola palla di pelo dimostra di avere questo blocco possono essere svariati e spesso possono dipendere anche dal tipo di scala che si trova davanti. Ma possiamo fare qualcosa per aiutarla? Certamente!

I cani che hanno paura delle scale possono superarla. Il primo passo è individuare la causa, magari con l’ausilio di un etologo esperto in comportamento canino. Dopodiché ci sono delle strategie da mettere in atto per infondere coraggio a colui che consideriamo un membro della famiglia a tutti gli effetti. 

Indice

Il mio cane non vuole più salire le scale

Come vincere la paura di scendere le scale

Cani hanno paura delle scale, le cause principali

Cane anziano non sale le scale, i rimedi

Il mio cane non vuole più salire le scale

cucciolo di cane sulle scale

Alcuni cani hanno paura delle scale, questo sentimento può colpire esemplari di ogni fascia di età, dai cuccioli agli anziani. Questo problema rappresenta una sfida per Fido, che deve affrontare i propri timori più atavici. Da non sottovalutare è anche la sfida che viene lanciata al padrone: deve aiutarlo in questa impresa, stargli accanto e infondergli fiducia.

A volte il cane potrebbe avere soltanto paura della novità. Questo è il caso di un cucciolo che inizia ad aggirarsi per casa e vede nella scala un grosso nemico. Altre volte il cane potrebbe avere paura soltanto di un tipo particolare di scala. Per aiutare Bau è necessario capire cosa provoca la sua paura.

Cani hanno paura delle scale, cuccioli alla prima esperienza

Nella maggior parte dei casi, il fatto che i cani non riescano a salire e scendere i gradini deriva semplicemente da una mancata abitudine, Fido vive un’esperienza nuova. Nel caso di un cucciolo, è facile intuire che sia nella fase dell’esplorazione. A tal proposito, ecco come far fare amicizia a cani e scale in casa.

Questa fase implica scoperte, nuovi pericoli, conoscenza di nuove parti dell’appartamento. Abituarlo sin da subito a riconoscere le scale e il loro utilizzo potrebbe evitare problemi futuri. Raramente questa paura sorge dal nulla in età adulta, per un cane che non ha subito dei traumi. Visto che il nuovo ambiente può destabilizzare, ecco come abituare il cane al kennel affinché non lo veda solo come un mero mezzo di trasporto, ma un luogo franco, un rifugio dove sentirsi al sicuro.

Cani adulti, esperienza traumatica

Per un cane abituato ad avere delle scale in casa, raramente sorgerà un problema del genere. Gli unici casi in cui si può riscontrare una paura tardiva, sono quelli in cui vi sono cambiamenti di abitazione o traumi. Per un cane che ha vissuto sempre in una casa priva di scale, nonostante l’età adulta, sarà una nuova esperienza che vivrà con lo stesso timore di un cucciolo che non sa con cosa abbia a che fare.

Altro motivo scatenante di questa paura nei cani adulti è rappresentato da un’esperienza traumatica. Una caduta che ha procurato la rottura di un arto o un dolore particolare, potrebbero far bloccare Fido davanti alle scale. In quel momento ricorderà l’associazione negativa e non vorrà rivivere l’esperienza. A tal proposito, ecco come aiutare un cane con le fratture.

Come vincere la paura di scendere le scale

cane che scende le scale

Sono tanti i contesti in cui il nostro amico a quattro zampe si può trovare a dovere affrontare quello che vede come un mostro che provoca un timore apparentemente insuperabile. In casa, nei negozi, all’uscita della metro: è quasi impossibile che bipedi a quadrupedi non si trovino, insieme, almeno una volta nella vita di fronte a una rampa da dover salire o scendere.

Non è nemmeno raro che l’amico a quattro zampe dimostri titubanza e non voglia iniziare la salita o la discesa. Lo abbiamo visto, i cani hanno paura delle scale per inesperienza o a causa di un trauma subito.

Questo stato di cose porta il proprietario a trascinare dietro di sé il peloso spaventato oppure a prenderlo in braccio per risolvere il problema. Tuttavia ci sono delle soluzioni per superare il timore o per aiutare il bipede a trasportare Fido, una fra tutte l’imbracatura per aiutare il cane a fare le scale: ideale se si tratta di un esemplare ormai in là con l’età e con acciacchi che gli rendono difficile – se non impossibile – l’impresa.

Cani hanno paura delle scale, le cause principali

cane con lo sguardo impaurito

I cani che hanno paura delle scale sono più numerosi di quanto si possa immaginare. Le origini di questo timore, però, possono essere molto diverse. Prima di tutto è bene precisare che si tratta, il più delle volte, di una circostanza che si presenta verso la fine della fase di socializzazione del cucciolo, a un anno circa.

Importantissimo, quindi, è fare in modo che la piccola palla di pelo possa abituarsi ai vari stimoli che le varie esperienze gli prospettano di fronte. Imparerà a interagire con le persone, i rumori, gli oggetti più insoliti ai suoi occhi, gli altri animali, i cuccioli di uomo e tutte le emozioni che essi possono provocare.

L’obiettivo è evitare che sviluppi emozioni negative al riguardo, come appunto possono essere le paure e le fobie di differente intensità. Se il nostro amico a quattro zampe non conosce e non si abitua alle scale sin da cucciolo, è normale che abbia timore di qualcosa che non sa cosa possa implicare per la sua incolumità.

Un’altra causa per la quale il cane ha paura delle scale è un’esperienza traumatica per esempio se è caduto o si è fatto male a una zampa salendo o scendendo le scale. Il materiale delle scale è un altro fattore che influisce, perché alcuni cuccioli possono aver paura del rumore delle zampe sui gradini. Infine, anche la semplice vista delle scale può far paura all’animale.

Cane anziano non sale le scale, i rimedi

cane malconcio

Per aiutare il nostro amico a quattro zampe a superare le proprie paure è indispensabile avere una buona dose di pazienza e di comprensione. Ahimè non ci sono soluzioni immediate e miracolose, serve tempo e un metodo ad hoc.

Se siamo alla prima esperienza, chiediamo a un etologo esperto o al veterinario di fiducia di darci qualche dritta. Quest’ultimo, infatti, è l’unico che può avere un quadro completo. Inoltre può individuare eventuali pregressi clinici e caratteristiche di razza che possono incidere negativamente.

Come aiutare un cane anziano a fare le scale

Se abbiamo adottato un peloso già adulto, e quindi non abbiamo avuto la possibilità di gestire la fase di socializzazione, dovremo far sì che associ uno stimolo negativo a qualcosa di positivo. In questo modo capirà cxhe non ha nulla da temere nella realtà.

Si tratta di un approccio che si applica alle scale, ma che funziona anche per superare altre eventuali paure. Un vero e proprio addestramento. Va fatto step by step, all’insegna del gioco e del divertimento. Se otteniamo il risultato sperato non dimentichiamo il rinforzo positivo e la riprova nell’addestramento del cane per controllare che il problema sia stato superato indipendentemente dal contesto.

I cani che hanno paura delle scale, e vengono costretti a far qualcosa di spaventoso, reagiscono fuggendo oppure attaccando. Attenzione, quindi: potrebbe mordere o perdere fiducia nella propria figura di riferimento umana.

Altre soluzioni per i cani che hanno paura delle scale

Per aiutare il nostro amato Fido a non avere più timore possiamo seguire una piccola guida, ma efficace. Prima di tutto stiamogli vicino e iniziamo l’allenamento chiamandolo. Possiamo usare una crocchetta golosa o un gioco particolarmente apprezzato.

Le sessioni di addestramento dovranno essere massimo di venti minuti e ogni passo avanti dovrà essere premiato e riconosciuto. Con il clicker per cani e con le crocchette per i cuccioli di cane.

Ogni giorno di più si dovrà ridurre la distanza che separa il cane dalle scale, ma è fondamentale non forzarlo o accelerare i tempi. Deve avvicinarsi quando si sente abbastanza coraggioso per farlo. Ripetiamo l’esercizio senza aumentare il numero di scalini.

Usiamo i bocconcini come un percorso da tracciare lungo la rampa di scale, come il percorso con le molliche di pane per Pollicino. Fondamentale è fargli sapere che siamo orgogliosi dei suoi progressi.

Se notiamo che indugia o si ferma, vuol dire che stiamo forzando la mano: è meglio rallentare. Un volta che Fido è riuscito a scendere o a salire tutti i gradini senza timore in nostra compagnia, dovremo aspettarlo alla fine delle scale (con qualcosa in mano che lo attragga).

Se ci raggiunge, facciamogli i complimenti e tante coccole, così che posa capire che siamo fieri di lui e che non ha nulla da temere dalle scale. L’esercizio va ripetuto ogni giorno, in modo tale che non perda la fiducia recentemente acquisita.

Infine, se lo facciamo abituare dentro casa, sarà più facile che non abbia paura in contesti esterni. Anche fuori, non dimentichiamo delle leccornie da dargli a mo’ di rinforzo positivo. Insomma, con un po’ di metodo tutto si può superare.

LEGGI ANCHE: Come comportarsi con un cane che ha paura delle auto in strada?

Articoli correlati