Cani giganti: le razze di cani mastodontici (che lasciano a bocca aperta)
Se volete prendere un cane molto grande e peloso, esistono tantissime razze di cani giganti che potrebbero fare al caso vostro
Diciamolo pure: alcuni cani giganti non sanno di essere tali. In effetti è possibile infatti sia vederli seduti in minuscoli spazi che intenti a cercare di intrufolarsi in posti dove a malapena entrerebbe una loro sola zampa. Questi adorabili cani giganteschi hanno un animo talmente curioso e tenero che verrebbe voglia di abbracciarli tutto il giorno.
Scommettiamo che siete curiosi di sapere, dunque, quali sono i cani mastodontici più noti (e apprezzati) in tutto il mondo. Abbiamo stilato una piccola lista, giusto per darvi un assaggio. Se vi deciderete ad adottarne/acquistarne uno, sapete già a cosa andate incontro!
Indice
- Cosa si intende per cani di taglia grande?
- Cani giganteschi: le razze di cani più grandi
- ⊛ Alano
- ⊛ Bovaro del Bernese
- ⊛ Cane corso
- ⊛ Cane da pastore caucasico
- ⊛ Dogue de Bordeaux
- ⊛ Leonberger
- ⊛ Levriero scozzese
- ⊛ Mastino dei Pirenei
- ⊛ Mastino Inglese
- ⊛ Mastino napoletano
- ⊛ Mastino Tibetano
- ⊛ San Bernardo
- ⊛ Terranova
Cosa si intende per cani di taglia grande?
Un attimo però! Prima di partire con la lista è bene specificare cosa si intende per cani di taglia grande e, soprattutto, per cani giganti. Certo, va da sé che questa definizione indichi cani forti, possenti e muscolosi, ma quali sono le loro caratteristiche specifiche?
In primis, il peso dei cani giganti va dai 26 agli 80 kg (e può aumentare in base alla razza), mentre l’altezza al garrese va dai 60 cm a 1,20 m. Anche se non occorrerebbe precisarlo, ci teniamo a dire che un cane obeso non rientra nei cani giganti: l’obesità è una vera e propria patologia che, come tale, va curata e seguita.
Specificato ciò, occorre infine dire che i cani di taglia grande e più nello specifico i cani giganti vanno adottati con cognizione di causa: per la loro mole hanno bisogno di correre, giocare ed essere stimolati o rischiano davvero di diventare distruttivi.
Cani giganteschi: le razze di cani più grandi
Eccoci ora all’elenco dei cani giganteschi! Vi parleremo ovviamente dell’Alano, ma anche del bellissimo Leonberger, del Cane Corso e del San Bernardo, oltre che di altri straordinari esemplari. Sono cani enormi, che possono incutere timore ma che sotto sotto sono dei veri orsacchiotti.
Da cuccioli crescono in maniera molto veloce e i loro muscoli si sviluppano subito. Occorre dunque seguirli bene per far sì che vivano serenamente. Ma bando alle ciance, ecco la tanto attesa lista!
Alano
Non potevamo certo non parlare del gigante buono tra i cani, ovvero l’alano. Questo cane si differenzia dagli altri molossoidi per l’altezza e la struttura slanciata. La sua altezza raggiunge i 90 centimetri e può arrivare a pesare circa 100 kg.
Anche se dalla stazza non si direbbe, l’Alano è un animale dal temperamento docile ed affettuoso. Si lega fortemente al padrone e alla famiglia, va d’accordo con i bambini ed è un vero coccolone!
APPROFONDIMENTO: tutto sulla razza Alano: origini, prezzo, caratteristiche e molto altro
Bovaro del Bernese
Non è un caso che questo cane venga chiamato anche Gigante della Montagna: può raggiungere gli 80 centimetri d’altezza e sfiorare i 70 kg. È tra le razze più belle in circolazione: ha un pelo spesso ma allo stesso tempo molto setoso e di diversi colori , ovvero nero, bianco e ruggine.
Il pelo del Bovaro del Bernese è così spesso perché in questo modo riesce a proteggersi dal freddo. I cani di questa razza sono adorabili e amano fare tanto esercizio fisico. Un’altra loro grande passione è fare lunghe passeggiate in compagnia della propria famiglia.
APPROFONDIMENTO: tutto sulla razza Bovaro del Bernese: origini, prezzo, caratteristiche e molto altro
Cane Corso
Un’altro gigante buono, una vera meraviglia della natura: il Cane Corso è una razza gigante i cui esemplari hanno un carattere molto particolare. Sono tanto affettuosi, fedeli e coccoloni e desiderano enormemente la compagnia da parte del compagno umano.
Questo è il motivo che rende questa razza adatta solo a chi ha del tempo, tanto tempo, da dedicare a questo simpaticissimo quadrupede. La sua comparsa risale già in epoca romana, sono ottimi cani da guardia, sempre attenti e sempre fedeli ai propri umani. Per quanto riguarda peso e altezza, può superare i 100 kg e arrivare a 1 metro. Davvero mastodontico!
APPROFONDIMENTO: tutto sulla razza Cane Corso: origini, prezzo, caratteristiche e molto altro
Cane da pastore caucasico
Ottimo guardiano, anche se molto testardo: tra i cani giganti non possiamo citare il Pastore del Caucaso, un enorme molosso che, nelle montagne della Russia, veniva allevato per cacciare orsi. Paradossalmente somiglia anche moltissimo a un orso! Possiamo anche dire che è assolutamente un big, visto che può arrivare a pesare anche 200 kg e a misurare 90 centimetri.
È una razza che ha circa 600 anni e i suoi esemplari sono dei gran lavoratori. Riguardo al carattere, è un cane tendenzialmente diffidente, ma una volta che si lega alla famiglia fa davvero di tutto per proteggerla.
APPROFONDIMENTO: tutto sulla razza Cane da Pastore del Caucaso: origini, prezzo, caratteristiche e molto altro
Dogue de Bordeaux
Ci sono cani che già dal muso ispirano simpatia, nonostante la mole. Ecco, questo è il caso di uno dei nostri cani giganteschi, il Dogue de Bordeaux. Questa razza, così muscolosa e prestante, è un vero e proprio concentrato di tenerezza, oltre che di muscoli e forza fisica e ha uno sguardo talmente docile da conquistare davvero chiunque.
Non è infatti un caso che, grazie al suo volto mite e alle sue caratteristiche rughe sul muso, questo cane enorme sia diventato famoso anche al cinema e in tv. È una delle razze che incarnano perfettamente l’ideale di migliore amico dell’uomo: fedele, affezionato, sempre coccolone e anche un pizzico pigro.
APPROFONDIMENTO: tutto sulla razza Dogue de Bordeaux: origini, prezzo, caratteristiche e molto altro
Leonberger
Il solo nome del Leonberger evoca imponenza. In effetti è un cane gigante, dalla grande mole, che può essere alto fino a 80/90 centimetri e pesare fino a 80 kg. Nonostante rientri effettivamente tra le razze di cani giganti, è elegante, proporzionato e armonico. Questo equilibrio si riflette anche nel suo carattere, calmo e riflessivo.
Il Leonberger si distingue perché non è semplicemente un gigante buono: sembra a tutti gli effetti un vecchio saggio anche da cucciolo, perché prova un grande senso di responsabilità nei confronti della sua famiglia. Ama sia i bambini che gli anziani, adora la tranquillità e ha uno spirito empatico e compassionevole.
APPROFONDIMENTO: tutto sulla razza Leonberger: origini, prezzo, caratteristiche e molto altro
Levriero Scozzese
Il Levriero Scozzese o Deerhound rientra ufficialmente tra i cani giganti. Grazie alle sue lunghe e agili zampe può raggiungere il metro d’altezza, ma si mantiene sempre snello: raggiunge giusto i 50 kg di peso. Questa particolare proporzione è dovuta al suo essere un cane da caccia (il nome in inglese significa cacciatore di cervi).
Soprattutto quando sono giovani, sono molto attivi e amano fare delle passeggiate: la loro indole di cacciatori è perennemente attiva e tendono a essere un po’ monelli se identificano quella che per loro è una “preda”, cercando di inseguirla a tutti i costi. Con l’età si calmano un po’, ma una cosa non cambia mai: sono buonissimi e coccoloni.
APPROFONDIMENTO: tutto sulla razza Levriero Scozzese: origini, prezzo, caratteristiche e molto altro
Mastino dei Pirenei
Ecco un altro cane gigantesco che è in realtà un vero pezzo di pane: il Mastino dei Pirenei, una razza di cane da montagna, che può sembrare apparentemente burbero e diffidente, ma nasconde un cuore d’oro. I maschi di questa razza possono raggiungere i 100 kg ed essere alti dagli 80 ai 95 centimetri: dei veri molossi!
Sia in passato che oggi vengono impiegati da pastori e coltivatori per diverse mansioni, l’accompagnamento delle greggi. Occhio però a non sottovalutarli: se è vero che sono cani abituati a stare all’aperto, quando si legano diventano dei veri coccoloni, degli enormi peluche che non disdegnano la vita in casa e lunghe sessioni di carezze.
APPROFONDIMENTO: tutto sulla razza Mastino dei Pirenei: origini, prezzo, caratteristiche e molto altro
Mastino Inglese (o Mastiff)
Ebbene sì: anche per il Mastiff (o Mastino Inglese) vale il detto “l’apparenza inganna“. Visti da fuori questi cani sono sicuramente temibili, maestosi e in qualche modo preoccupanti. Invece, sono davvero dolcissimi, con un temperamento docile e gentile che li rende perfetti come compagni per tutta la famiglia.
Questa razza è davvero molto forte e i cani possono arrivare a pesare fino a 110 chili circa. La testa dei suoi esemplari è nota per essere una delle più grandi nel mondo canino. Forse è proprio per questo che sono anche estremamente testardi, caratteristica che impone un buon addestramento sin da piccolissimi.
APPROFONDIMENTO: tutto sulla razza Mastiff: origini, prezzo, caratteristiche e molto altro
Mastino napoletano
Scommettiamo che ve lo aspettavate: potevamo fare una lista di cani giganti e non includere il Mastino Napoletano? Ma certo che no! Questo concentrato di rughe, muscoli e vigore entra di diritto tra le razze di cani giganti, per altro sempre con la solita connotazione buona, anzi, bonacciona. Sono talmente innocui che a volte sembrano degli eterni cuccioli!
I Mastini Napoletani possono raggiungere i 77 centimetri e pesare fino a 110 kg. Pur essendo diffidenti nei confronti degli estranei, sono affettuosi e fedeli, molto protettivi e leali. Raramente diventano aggressivi o rabbiosi e l’unico pericolo, quando si sta con loro è di essere “travolti”, perché non hanno cognizione delle loro dimensioni!
APPROFONDIMENTO: tutto sulla razza Mastino Napoletano: origini, prezzo, caratteristiche e molto altro
Mastino tibetano
Eccoci anche al Mastino Tibetano. Occorre dire che questo cane di razza gigante è abbastanza raro da adottare, perché tende a vivere nelle montagne tibetane. È considerato il progenitore di tutti i molossoidi (a supporto di questa teoria ci sono numerose, quanto antiche, citazioni). Può arrivare a essere alto 90 centimetri e a pesare 120 kg e ha mantenuto l’aspetto primordiale della razza, con un pelo folto e ossatura grossa.
Il Mastino Tibetano è l’unico a condividere con il lupo il ciclo riproduttivo, che nelle femmine è sempre annuale. Il suo carattere è distaccato, sveglio, vigile e coraggioso. Ci mette molto tempo per legarsi, ma quando accade non si distacca più dai suoi amici umani. Tende però a essere aggressivo con chi “attacca” il nucleo a cui ha giurato fedeltà.
APPROFONDIMENTO: tutto sulla razza Mastino Tibetano: origini, prezzo, caratteristiche e molto altro
San Bernardo
Anche questa razza non è certamente inaspettata! Il San Bernardo raggiunge i 90 centimetri d’altezza e i ben 120 kg di peso: un vero cane gigantesco. Eppure, attenzione: non solo rientra tra i cani giganti ma anche tra le razze di cani pigri! I cani di questa razza sono infatti riflessivi, calmissimi e, fosse per loro, passerebbero molto tempo sul divano e accanto al loro amico umano, immersi in coccole, relax e godendosi il tempore.
Sono cani molto pazienti e sono considerati delle splendide tate per i bambini. Per le dimensioni e la forza, questa razza inizialmente veniva allevata per cercare di salvare gli alpinisti in difficoltà; sono particolarmente sensibili al caldo e amano stare in ambienti molto freschi.
APPROFONDIMENTO: tutto sulla razza San Bernardo: origini, prezzo, caratteristiche e molto altro
Terranova
Ed eccoci con l’ultimo (non in ordine di importanza) fra i cani giganteschi: il Terranova. Questi cuccioloni pelosissimi possono arrivare a ben 75 centimetri d’altezza e a 80 kg di peso, ma a dispetto di quanto spaventosi possano apparire sono tra i cani più mansueti e pacifici che esistano.
Sono degli abili nuotatori grazie alle loro zampe vagamente palmate e sono perfetti come cani guida e come cani da guardia: incarnano davvero l’ideale dell’animale domestico perfetto. Se coccolati e viziati possono impigrirsi, quindi è meglio tenerli attivi. Hanno uno splendido rapporto con i bambini: paradossalmente bisogna vigilare sui piccoli per impedire che siano loro a fare male a questi cagnoloni!
APPROFONDIMENTO: tutto sulla razza Terranova origini, prezzo, caratteristiche e molto altro