Razze di cani gentili: i più dolci e nobili al mondo
Un quattro zampe è sempre un fedele amico per l'uomo, un compagno d'avventure eccezionale; ma vediamo le razze di cani gentili
Il rapporto bipede – quadrupede è quasi sempre unico e fuori dal comune, ma quali sono le razze di cani gentili, quelli con un’indole particolarmente amorevole? Scopriamo insieme le più comuni.
Al di là del fatto che il caratteraccio del nostro Fido possa essere irresistibile, quando si decide di adottare un cane, sapere a cosa si va incontro – in base anche alla razza prescelta – è fondamentale.
Un cane è per sempre
Durante i giochi in casa o al parco è possibile che i nostri adorati cagnolini ci urtino accidentalmente, ci saltino addosso nella foga del momento: sono solo desiderosi di giocare e di avere la nostra attenzione. Le razze che stiamo per descrivere però sono particolarmente docili e affettuose.
Sapere come scegliere un cane significa sapere anche a cosa si va incontro, ed è indispensabile per non avere ripensamenti. Un’eventuale abbandono – che va condannato senza se e senza ma – creerebbe delle ferite impossibili da rimarginare. A tal proposito è bene conoscere le conseguenze dell’ansia da separazione nei cani.
Non dimentichiamo che, quando un amico a quattro zampe entra a far parte della nostra vita, decidiamo di prendercene cura finché morte non ci separi, letteralmente.
Carlino
Si tratta di una razza cinese, allevata esclusivamente per far compagnia alle famiglie (originariamente quelle reali cinesi). I carlini sono conosciuti per il loro aspetto divertente e adorabile, e per avere un temperamento da clown.
Sono socievoli, affettuosi e amanti del divertimento, sempre pronti per un nuovo gioco. Se ci sono bimbi in famiglia, questa potrebbe essere la razza giusta per le esigenze di tutti, grandi e piccini.
Beagle
Il Beagle è il segugio più piccolo, e forse anche il più fragile. Si tratta di un quadrupede attivo, che ama giocare; molto docile e affettuoso.
È tra le razze di cani gentili; si comporta bene in famiglia e con i bambini perché ha pazienza ed è molto accomodante. Non ha bisogno di cure eccessive.
Mastino
Nonostante le sue dimensioni, tra le razze di cani gentili non può mancare il mastino. In origine allevato come cacciatore e guardiano, oggi preferisce rilassarsi sul divano di casa e godersi le passeggiate quotidiane al parco o in giro per il quartiere.
Si tratta di un cane grande e imponente, ma relativamente pigro: per chi vive in appartamento e non ama la vita frenetica, questa potrebbe essere una valida opzione.
Levriero italiano
Quello italiano è il più piccolo tra levrieri, e quindi viene considerato più delicato. Certamente è tra le razze di cani gentili per eccellenza. È molto affettuoso e crea un legame con l’uomo davvero fuori dal comune.
La bassa statura lo rende però anche fragile, e non è indicato per il gioco esuberante dei bambini. Preferisce rilassarsi con famiglie tranquille e, come ogni levriero, ha bisogno di una regolare attività fisica.
Terranova
Il Terranova è stato allevato per il salvataggio in acqua. Tra le razze di cani gentili è anche tra le più grandi e possenti. Con cura e attenzione porta in sicurezza i soggetti in pericolo.
Fedeli al loro standard, i Terranova sono cani molto affettuosi e gentili. Si comportano in maniera affabile con i più piccoli e sono ottimi compagni di avventure per tutta la famiglia.
Collie
Chi non ricorda Lassie, il cane più fedele della televisione? È sicuramente il collie più famoso e, per questo, sappiamo che può essere inserito tra le razze di cani più gentili.
Nonostante sia un pastore, è relativamente calmo e molto facile da addestrare. Attivo e intelligente, necessita di esercizio fisico regolare. Niente paura però: non è né distruttivo né dispettoso.
Bulldog
Il bulldog originariamente era allevato per gli sport di sangue, ma per fortuna questo rimane solo un brutto capitolo della sua storia. Adesso è un animale da compagnia e tra le razze di cani gentili. Ama il divertimento ed è molto giocoso.
Si tratta di un amico a quattro zampe profondamente affettuoso, ed è relativamente delicato a causa delle sue dimensioni. È tra i cani che restano piccoli. Ideale per i bambini, è molto pigro e non ha bisogno di molto esercizio fisico.
Cavalier King Charles Spaniel
Tra le razze di cani gentili c’è sicuramente questa. L’unico scopo di questo piccolo amico è di essere un compagno affettuoso e amorevole con chi gli dimostra altrettante attenzioni.
Il Cavalier King è stato allevato come cane da pastore durante tutto il suo sviluppo, quindi ha un’indole dolce e ama stare in famiglia. Nonostante non richieda chissà quanto esercizio fisico, mantiene una personalità frizzante e giocosa.