Cani gemelli, esistono? Quali sono?
In molti si chiedono se esistono cani gemelli, esattamente come esistono gli esseri umani che sono gemelli. Scopriamolo insieme
I cani, essendo una specie diversa da quella umana, hanno delle caratteristiche che necessitano di alcune domande. È il caso dei cani gemelli; esistono i cani gemelli?
E questi possono essere paragonati ai gemelli della specie umana? A seguire sarà finalmente possibile dare una risposta a queste domande.
Esiste un cane gemello di un altro?
Quando una cagnolina partorisce è molto raro, se non forse anche impossibile, che la cagnolina partorisca solo uno o due cagnolini; proprio per questo, non è semplice determinate l’effettiva esistenza dei cani gemelli, soprattutto perché i gemelli, anche quelli umani, non sono sempre uguali, anzi, in alcuni casi, è percepibile solo una somiglianza.
Fatta questa premessa, bisogna anche tenere in considerazione che le cucciolate normalmente sono caratterizzate da più cuccioli e per questo, tecnicamente, si potrebbe dire che tutti i cuccioli, appartenenti alla stessa cucciolata, sono cani gemelli.
Tuttavia dal punto di vista scientifico è possibile vedere se effettivamente due cuccioli sono gemelli o meno; è possibile comprendere questo infatti, attraverso un esame del DNA. Il DNA identico è sintomo che due cuccioli sono gemelli. Inoltre ci sarebbero altri segnali che denotano se due cani sono gemelli, quali:
- Marcature identiche
- Due cuccioli si ritrovano nella stessa placenta
- I due cuccioli sono nati nello stesso momento
Dubbi sui due o tre cani uguali
È normale che ci siano dei dubbi circa la reale presenza di due cani uguali; ancora oggi, infatti, si sta cercando di studiare tale fenomeno. Inoltre la madre, non appena partorisce, mangia la placenta dei cuccioli; facendo in questo modo risulta quindi impossibile determinare se all’interno della stessa placenta fossero presenti uno o più cuccioli.
Per cercare di comprendere quindi se due o tre cani sono gemelli, sarà necessario fare le seguenti cose:
- Sottoporre i cuccioli, di cui nutrite il dubbio, ad un esame del sangue; per sapere l’esito non ci vorrà molto tempo ed è l’unico modo per sapere con certezza la risposta
- Al momento del parto, allontanate le placente dalla portata della madre e controllate se il numero delle placente è corrispondente al numero dei cuccioli; se dovesse esserci una placenta in meno, è matematicamente certo che due cani si trovassero nella stessa placenta, quindi che siano gemelli
- Guardate attentamente i cuccioli; i cuccioli provenienti dalla stessa cucciolata si assomigliano tutti ma i cani gemelli sono totalmente e letteralmente identici. I tratti uguali compaiono però con il passare del tempo
In definitiva, nonostante gli scarsi studi a riguardo, è possibile affermare che esistono cani gemelli, esattamente come esistono gemelli della razza umana. Non è sempre facile capire, a primo impatto, se due cani siano gemelli, ma con un po’ di pazienza e attenzione, potrete avere tranquillamente la risposta.
Per qualsiasi altra informazione in merito, sarà necessario che vi informiate con il vostro veterinario; questi infatti potrà essere più specifico e potrà rispondere ad eventuali altre domande. Gemelli o no, i cani, come le persone, sono delle creature meravigliose e spetta a voi, fare in modo che il vostro cucciolo possa vivere serenamente e senza particolari preoccupazioni per la sua salute.