Perché i cani ci fissano negli occhi mentre fanno la cacca?
Tutti i genitori di cani avranno fatto caso, almeno una volta, allo sguardo imbarazzato che i nostri amici a quattro zampe mostrano nel momento di fare i propri bisogni. I primi a tentare di dare una spiegazione su base scientifica sono stati alcuni scienziati che nel 2009 analizzarono il rapporto tra cane e padrone, in particolar modo attraverso il contatto visivo. Lo scambio di sguardi tra cane e padrone è molto simile a quello che intercorre tra un bimbo e la sua mamma, questo perché i cani tendono a vedere il proprio padrone come una figura genitoriale.
Essere guardati dal vostro cane mentre fa la cacca potrebbe sembrare un po’ sfacciato, ma dietro c’è uno studio scientifico che spiega il motivo.
Lo scambio di sguardi tra cane e padrone è molto simile a quello che intercorre tra un bimbo e la sua mamma, questo perché i cani tendono a vedere il proprio padrone come una figura genitoriale.
Ci sono però altre spiegazioni possibili, secondo la scienza.
Una di queste è sicuramente dovuta all’educazione che viene impartita ai cuccioli, i quali vengono solitamente sgridati quando fanno i propri bisogni dentro casa ed elogiati quando li fanno fuori, durante le prime passeggiate. Per questo, anche in età adulta, i cani cercherebbero l’approvazione dei padroni mentre fanno la cacca all’aperto.
Non solo: secondo alcuni etologi, potrebbe essere anche una ricerca di conferme. I cani potrebbero infatti non essere certi di farla nel punto giusto e potrebbero temere di essere sgridati. Un’altra spiegazione, invece, riguarda la possibile ricerca di protezione: il cane, essendo in posizione accovacciata, potrebbe sentirsi vulnerabile e per questo potrebbe guardare il padrone.
Oppure, ancora più semplicemente, potrebbe essere un semplice fatto di privacy: a chi piacerebbe essere osservato mentre fa la cacca?