Cani e toast: Fido può mangiarli o rischia qualcosa?

I cani possono mangiare i toast? Sì ma con le dovute precauzioni per evitare danni collaterali e reazioni avverse anche pericolose

L’associazione cani e toast vi fa storcere la bocca? Beh, non avete tutti i torti in quanto il cane non dovrebbe mangiare toast o comunque dovrebbe mangiarne con moderazione come tanti alimenti umani.

Scopriamo dunque perché i cani non dovrebbero mangiare toast in abbondanza e quali possono essere gli effetti.

Rischi

Il cane è onnivoro dunque può mangiare di tutto. In alcuni casi però bisogna usare buon senso e moderazione perché l’alimentazione canina, per essere equilibrata e bilanciata, deve essere composta in buona parte da proteine e in minima, se non assente, parte da carboidrati.

Come accade per il pane o per il pane integrale il cane può mangiare toast purché in piccole quantità. Il toast infatti, come tutti i carboidrati, si trasforma in zuccheri che può essere deleterio per il cane perché può provocare diabete, iperglicemia ma anche sovrappeso e obesità.

piattino con toast

Inoltre i toast contengono anche lievito che può continuare a fermentare nello stomaco causando gonfiore, flatulenza e mal di stomaco. Ma può anche contenere sale che può provocare loro diarrea, vomito, letargia ma anche una sete eccessiva.

Il sale poi è talmente tossico da provocare, se assunto in abbondanza, problemi a carico dei reni, terribili convulsioni e talvolta anche la morte. Questo vale anche e soprattutto se condito con prosciutto, salami o comunque insaccati in generale che aggiungono al carico metabolico anche nitriti e nitrati.

I toast inoltre possono essere pericolosi per i cani che soffrono allergie al grano o sensibilità ai cereali che possono dare luogo a reazioni anche molto fastidiose.

Benefici

Come molti carboidrati e cereali come il riso, i toast possono essere cibi e alimenti energetici che quindi possono dare un grande apporto nutrizionale.

cane allegro

Bisogna solo ricordare che i toast devono essere assunti non in maniera esclusiva ma con moderazione e parsimonia per evitare effetti collaterali.

Come somministrarli

Abbiamo accennato al fatto che i toast non devono costituire un alimento base della dieta del cane. Ecco allora che i cani possono mangiare i toast per esempio a pezzettini sottoforma di bocconcini premio.

cane seduto

Ovviamente dobbiamo evitare di condirli con altri alimenti e si potrebbe anche provare la versione fatta in casa come pane in cassetta scegliendo farine e lievito di birra e limitando le dosi delle spezie e del sale.

Fare i toast in casa

Per fare i toast per cani in casa si può insaporirli usando spezie come curcuma e cannella che presenta proprietà antinfiammatorie e anche digestive. O ancora si può aggiungere il miele o anche l’avena che presenta un elevato livello di fibre e che migliora quindi digestione e transito intestinale limitando il rischio di stitichezza e mal di stomaco.

cane sbava

Ai toast per cani si può aggiungere anche la banana anch’essa ricca di fibre ma anche di minerali e vitamine.

Articoli correlati