Cani e stevia: è sicura o crea dei problemi alla loro salute?
Ecco se cani e stevia possono essere considerati un buon abbinamento; la salute del cane dipende anche da ciò che mangia e da come lo si nutre
Una sana e corretta alimentazione può garantire salute e benessere al vostro peloso; ecco nello specifico però se cani e stevia sono un ottimo abbinamento.
Eliminare lo zucchero dalla dieta del cane è indispensabile per non correre il rischio che Fido possa incombere in malattie fastidiose ed ecco quindi se la stevia può essere considerato un buon sostituto dello zucchero.
Posso dare la stevia al cane?
Se vi state chiedendo se cani e stevia possono essere abbinati e se la stevia può essere considerato un ottimo sostituto dello zucchero, nella dieta per il cane, sappiate che la risposta a questa domanda è positiva.
È possibile sostituire nella dieta di Fido, lo zucchero con la stevia, ma sempre senza esagerare con le quantità e con le somministrazioni in generale. I sostituti dello zucchero adesso si trovano anche nei prodotti per i cani; infatti è possibile riscontrarli sia nei dentifrici per cani, sia in altri prodotti in generale.
Cos’è la stevia?
La stevia è una pianta ebaceo-arbustiva di piccole dimensioni originaria dell’America latina, precisamente tra il Paraguay e il Brasile; famosa per essere un dolcificante ipocalorico del tutto naturale, dal 2012 viene prodotta e venduta anche all’interno dei territori dell’Unione Europea come dolcificante alimentare, al posto dello zucchero.
Le foglie della pianta, per arrivare al prodotto finale, vengono raccolte, fatte essiccare e successivamente tritate in polvere, per poi essere utilizzate come dolcificante. La stevia ha un sapore molto più dolce dello zucchero e per questo è consigliabile non usare le stesse dosi dello zucchero bianco, per evitare che le vostre pietanze diventino eccessivamente dolci.
Il cane ha ingerito troppa stevia
Appurato che cani e stevia possono essere abbinati con parsimonia, è importante comprendere cosa succede ad un cane quando ne ingerisce troppa, in un’unica soluzione. La stevia, come accennato, non è tossica per i cani, ma un abuso spropositato può comportare l’insorgenza di una diarrea di tipo grave. Questa condizione si attenua da sola con il passare delle ore; fortunatamente non sono stati mai riscontrati altre problematicità legate all’abuso di questa pianta.
È bene però sempre sottolineare che non è comunque necessario dover per forza somministrare la stevia al cane, anche se cani e stevia tendenzialmente possono essere abbinati. Gli alimenti per cani solitamente non contengono zucchero; questo perché lo zucchero non è un alimento primario nella dieta per il cane e infatti la maggior parte dei prodotti alimentare per cani, non contengono il ben che minimo zucchero.
In definitiva è possibile affermare che cani e stevia possono essere abbinabili; tuttavia quando decidete di inserire un nuovo alimento nella dieta del cane, assicuratevi di avvisare sempre il veterinario. Questi infatti potrà consigliarvi o meno l’aggiunta dell’alimento da voi scelto, in base all’età, la stazza e lo stato clinico del vostro peloso.
Inoltre è sempre preferibile che durante le prime somministrazioni di un nuovo alimento, non esageriate con le dosi; questo perché il cane potrebbe essere allergico al nuovo prodotto, senza che voi lo sappiate. Per qualsiasi altra informazione è sempre preferibile che vi rivolgiate al vostro veterinario che potrà rispondere, nel dettaglio, a tutti i vostri dubbi.