Cani e semi di papavero: tutto quello che bisogna sapere

I cani tendono a mangiare qualsiasi cosa; ecco però se cani e semi di papavero possono essere abbinati insieme e se i cani possono mangiarli

I semi di papavero ormai sono quotidianamente utilizzati nelle cucine di tutto il mondo; questi sono ottimi per donare sapore alle pietanze. Chi ha un cane in casa, alimentato con del cibo normale, potrebbe quindi chiedersi se cani e semi di papavero siano una bella accoppiata e se possono essere inseriti contemporaneamente nella stessa frase ed eventualmente, quali sarebbero gli effetti di questo seme sul corpo del vostro peloso.

semi di papavero

Posso dare i semi di papavero al cane?

A questa domanda sfortunatamente è possibile rispondere solo in maniera del tutto negativa; i cani non possono e non devono mangiare i semi di papavero. Questi infatti sono considerati del tutto velenosi e con alti livelli di tossicità.

cane piccolo

La tossicità è causata dagli alcaloidi e dagli oppiacei che possono riuscire a compromettere la funzionalità cerebrale del cane, arrecando danni, anche gravi, al sistema nervoso centrale. Cercate quindi di tenere a debita distanza i semi di papavero e la pianta in generale dal cane.

Sintomi

Appurato che cani e semi di papavero non possono essere accostati insieme, ecco i sintomi che compaiono nel caso in cui il vostro cane avesse ingerito i semi o parti della pianta del papavero. L’avvelenamento da oppioidi è particolarmente difficile da trattare e la tempestività risulta in questi casi a dir poco fondamentale. I sintomi d’avvelenamento comprendono:

cane che guardaLa gravità della sintomatologia può variare in base al quantitativo di semi ingerito; è ovvio che meno quantità di semi si ingeriscono e meno probabilità ci sono che il cane possa perdere la vita.

Cosa fare in caso di ingerimento

Nel caso in cui il vostro cane avesse ingerito dei semi di papavero, la prima cosa da fare, oltre a chiamare il veterinario, è quello di cercare di indurre il vomito del cane. Saper come fare vomitare il cane è di necessaria importanza, soprattutto se si tratta di casi come questi. Tuttavia questa mossa è totalmente sconsigliata nel caso in cui fosse passata più di un’ora dall’ingerimento dei semi di papavero. In questi casi l’unica cosa da fare è correre dal veterinario che controllerà il grado di tossicità raggiunto dal cane e cercherà in tutti i modi di riprendere la situazione in mano e di far guarire rapidamente il vostro cane.

cane a terra

Appurato quindi che cani e semi di papavero non vanno affatto d’accordo è altamente consigliabile cercare di rintracciare tempestivamente il vostro veterinario, nel caso in cui vi doveste accorgere che il vostro cane ha ingerito questi semi altamente tossici. La salute del vostro cane dipende soprattutto dalle attenzioni che gli riservate; questi, soprattutto se malati, possono contare solo su di voi per avere una vita dignitosa.

Per qualsiasi altra informazione in merito, è necessario che vi avalliate dell’aiuto del vostro veterinario, che dopo attente visite, diagnosticherà la presenza o meno di elementi tossici nel vostro amato peloso e vi consigliera alcuni alimenti che non compromettono la salute del vostro amato peloso.

Articoli correlati