Cani e sale: tutto ciò che c’è da sapere sulle insidie del sodio
Cani e sale. Fido può mangiarlo? Ci sono dei cibi proibiti? Scopriamo come può compromettere la salute di Fido l'eccessivo consumo di sale.
Tendiamo spesso a dare il nostro cibo a Fido. Alcuni cibi, però, risultano totalmente deleteri. Che rapporto c’è tra cani e sale?
La nostra dieta è ricca di cibi salati, Fido prova ad intenerirci e ce ne chiede un po’. Cosa bisogna fare? Il cane può mangiare cibi salati o sono totalmente proibiti? Scopriamolo.
Cani e sale
Bisogna fare delle considerazioni precise per quanto riguarda i cani e il sale. Il sale non viene completamente proibito nella dieta del nostro cane, ma le sue quantità devono essere davvero minime.
Quasi tutti i cibi per cani presenti nei negozi, contengono sodio, che in genere si trova negli ingredienti stessi.
Quindi, mangiare il sale, con moderazione, non provoca alcun problema al cane.
Una quantità di sale eccessiva, però, soprattutto se prolungata nel tempo, può portare a una serie complicazioni per la sua salute, fino al decesso da avvelenamento.
Quantità
I cani hanno bisogno di mangiare sodio, in quanto necessario per alcuni processi chimici del corpo. Il sodio, quindi,in piccole quantità, non risulta dannoso.
Come per la maggior parte degli esseri viventi, i cani hanno bisogno di sale per bilanciare gli elettroliti e i fluidi, e per il funzionamento dei nervi.
Bisogna sempre chiedere al veterinario quale sia la quantità di sale che va bene per il vostro cucciolo.
Alcune ricerche dicono che un cucciolo non può sopravvivere se mangia più di 1,5 grammi per chilo di peso corporeo, poiché si tratta di una quantità letale. La quantità da poter ingerire, quindi, dipende anche dalla taglia del nostro cane.
Avvelenamento
Come anticipato, quantità eccessive di sale e una somministrazione continua, possono essere davvero dannose per il nostro peloso.
La conseguenza di questo consumo eccessivo è l’avvelenamento. L’avvelenamento può essere fatale per il cane, se non si interviene in tempo.
Sintomi dell’avvelenamento
Se il nostro Fido ha mangiato troppo sale, la sua prima reazione sarà la ricerca continua di acqua. Questo infatti sembra essere il primo sintomo che dovrebbe far scattare un campanellino d’allarme. In una fase successiva, i sintomi aumenteranno.
Il nostro cane inizierà ad essere eccessivamente stanco ed evidenzierà un notevole gonfiore addominale.
Una quantità eccessiva di sale può far irrigidire i muscoli, e se non trattato, l’ avvelenamento da sale può portare alla morte. Altri sintomi includono:
- Vomito
- Diarrea
- Sonnolenza e stanchezza
- Gonfiore o accumulo di liquidi nello stomaco
- Eccessiva sete e minzione (il cane fa molta pipì)
- Tremori e convulsioni
L’intervento del veterinario sarà necessario e indispensabile.