Cani e pane a lievitazione naturale: possono mangiarlo
Cani e pane a lievitazione naturale: gli amici a quattro zampe possono mangiare questo alimento? Ecco i dettagli sui benefici che può dare.
Cani e pane a lievitazione naturale: gli amici a quattro zampe possono mangiare questo alimento? Molti proprietari dei cani si fanno questa domanda, anche perché spesso il discorso sul pane genera parecchia confusione. Se da alcune parti è scritto che tale tipo di pane fa male al cane, su altre invece si sostiene che faccia bene.
La verità è che quello a lievitazione naturale può anche essere dato al cane, ma meglio in piccole parti e senza esagerare, pena dei disturbi che possono diventare anche molto gravi. In generale, si tratta di un alimento che se dato nelle quantità giuste, può apportare anche diversi benefici.
Si può mangiare
Cani e pane a lievitazione naturale: possono mangiarlo? Molti padroni degli amici a quattro zampe si pongono spesso questa domanda, perché su Internet si trovano pareri divergenti. In realtà la verità è una sola: il pane, se lievitato naturalmente, può essere consumato dal cane senza problemi.
Nessuna conseguenza negativa per la sua salute quindi, un po’ come cani e sciroppo d’acero, e come quando ci si chiede se i cani possono mangiare i pancake. Anche in questi casi infatti, non si tratta di alimenti tossici, anche se non si deve mai esagerare.
Ricordare questa regola è molto importante non solo per il pane lievitato naturalmente, ma per tutti gli ingredienti che vengono dati in pasto al cane. Esagerare infatti può causare dei mal di pancia, ma non solo. A volte anche se si tratta di alimenti benefici, una quantità eccessiva può causare non pochi danni.
I benefici di questo tipo di pane
Quando si parla del pane lievitato naturalmente, si parla di un prodotto che apporta diversi benefici non solo alla dieta del cane, ma anche a quella dell’uomo. Si tratta infatti di un alimento molto importante che contiene davvero tantissimi nutrienti.
Va sottolineato che la presenza di tali nutrienti dipende dal tipo di cereale contenuto nel pane a lievitazione naturale. Questo può essere all’avena, alla cannella, al miglio. Primi fra i nutrienti che può contenere, ci sono le vitamine, come ad esempio la vitamina B, ma non solo questa.
I tipi di pane nominati infatti possiedono grandi quantità di tutte le vitamine di questo gruppo, ed inoltre ha molto fosforo e ferro. Tutte queste proprietà permettono di avere muscoli più resistenti, più concentrazione, aiutano la digestione.
Oltre a questo, il pane è anche una fonte di carboidrati e l’unica cosa da dover ricordare è che una porzione è un pasto completo, quindi inutile darne al cane in grandi quantità. Insomma, si tratta comunque di un alimento non tossico.
Altre caratteristiche
Il pane può essere dato al cane sia se è secco, sia se è cotto. Spesso, per rendere all’amico a quattro zampe il pasto più gustoso, viene unito con altri ingredienti come ad esempio croccantini oppure altro.
Se il gusto del pane dovesse essere piuttosto insapore, per renderlo più appetitoso per il cane, molti proprietari lo condiscono. Per condirlo però l’ideale sarebbe utilizzare sciroppi non dannosi per il cane, ed evitare troppo sale.