Cani e olio di fegato di merluzzo: quando e perché darglielo?
Ecco se cani e olio di fegato di merluzzo possono essere considerati un’accoppiata vincente o se questo alimento è sconsigliato
La salute del cane dipende anche da ciò che ingerisce; ecco quindi, se cani e olio di fegato di merluzzo possono essere abbinabili.
Alimentare correttamente i pelosi, garantirà loro la possibilità di vivere a lungo e senza troppe preoccupazioni dovute ad un’alimentazione scorretta e quindi potenzialmente pericolosa.
Posso dare l’olio di fegato di merluzzo a Fido?
Se vi state chiedendo se cani e olio di fegato di merluzzo possano essere abbinabili, sappiate che a questa domanda si può rispondere in maniera del tutto positiva.
I cani possono ingerire tranquillamente l’olio di fegato di merluzzo che, fortunatamente per i cani, non risulta per nulla tossico. Però non bisogna esagerare, soprattutto nel caso in cui i valori di vitamina A e D del vostro cane, risultano ottimali.
Cos’è l’olio di fegato di merluzzo?
L’olio di fegato di merluzzo è un olio fisso ottenuto dal fegato fresco del merluzzo Gadus, della famiglia Gadidae; questo viene raffinato e chiarificato per poi infine essere filtrato a circa 0°C. L’olio risulta essere di un colore giallo pallido a causa dell’esposizione alla luce ed è proprio per questa esposizione che l’olio ha un odore sgradevole.
Questo tipo di olio è una fonte incredibile di vitamina D ed è anche un’ottima fonte di vitamina A; inoltre contiene acidi grassi e infine è utile per combattere l’osteoporosi. Questo olio viene anche impiegato per la preparazione di unguenti e medicazioni allo scopo di accelerare la guarigione di ustioni, ulcere, piaghe e ferite superficiali.
Perché dare l’olio di fegato di merluzzo al cane?
Appurato che cani e olio di fegato di merluzzo possono andare estremamente d’accordo è normale chiedersi perché questo olio è considerato ottimo per preservare la salute del cane. L’olio ha la capacità di migliorare il sistema cardiovascolare, il cervello, le articolazioni, la pelliccia e la pelle.
Proprio per questi effetti benefici, moltissime aziende hanno deciso di commerciare questo prodotto. Potete infatti mettere, una volta alla settimana, un cucchiaio di olio nel cibo del cane, facendo attenzione a mescolare con cura.
Conclusione
In definitiva, è possibile affermare che cani e olio di fegato di merluzzo possono andare d’accordo, solo ed esclusivamente se il cane effettivamente necessita di tale prodotto. L’assunzione infatti deve essere preclusa a tutti quei cani che hanno i valori delle vitamine A e D nella norma, perché un’eccessiva presenza di questi valori, potrebbe comunque creare problemi al cane.
Inoltre è sempre preferibile, che, prima di fare assumere al cane qualsiasi cosa, informiate il vostro veterinario. Questi, infatti, potrà affermare con certezza se il prodotto da voi scelto è consentito oppure se può intaccare la salute del vostro peloso.
Per qualsiasi altra informazione in merito a questo argomento, o se avete altre domande, è comunque fondamentale che vi rivolgiate al vostro veterinario; questi prendendo in considerazione una serie di fattori del vostro cane, tra cui età, stazza e stato clinico, potrà essere più specifico sull’argomento e rispondere in maniera dettagliata. La salute del cane dipende anche da ciò che mangia e dalle attenzioni che vengono riversate loro. Riuscire a fare stare bene il proprio animale domestico è vostra responsabilità.