Cani e lupi: le 4 principali differenze che li contraddistinguono
Vorresti scoprire cosa differenzia questi due animali strettamente connessi tra loro? Ecco 4 tratti che li contraddistinguono
Quello riguardo le differenze tra cani e lupi è un quesito che sicuramente tutti coloro che possiedono un cucciolo si sono posti almeno una volta.
Ebbene, pur essendo animali strettamente connessi tra loro sia a livello fisico che a livello storico (il lupo è l’antenato del cane), ci sono comunque diversi tratti differenti che li contraddistinguono.
Colore del pelo
I cani, come ben saprai, possiedono diverse colorazioni del pelo. Quello dei lupi, invece, è tendenzialmente sempre lo stesso con i caratteristici colori neutri (bianco, grigio, nero e marrone). Queste colorazioni “standard” del lupo inoltre, servono a farlo mimetizzare meglio nella vegetazione quando deve cacciare le prede.
Interazioni sociali
Avrai sicuramente sentito dire l’espressione “lupo solitario”. Ecco, questo modo di dire si riferisce proprio al carattere dei lupi, amanti della solitudine e diffidenti dalle persone nonostante nel corso della storia questi ultimi fossero comunque in stretto rapporto con alcune popolazioni. Il carattere dei cani, invece, lo conosciamo fin troppo bene: aperto, giocoso con tutti e chi più ne ha più ne metta.
Affilatezza dei denti
Nonostante anche quelli dei nostri amici a quattro zampe siano comunque affilati e resistenti, i denti più sviluppati sono quelli del lupo. In compenso, però, entrambi ne possiedono lo stesso numero.
Dita delle zampe
Essendo animali predisposti per vivere in ambienti e situazioni estreme, i lupi possiedono due dita in più nelle zampe rispetto ai cani. Questa caratteristica gli permette di nuotare più velocemente e di avere maggiore stabilità e aderenza quando camminano sulla neve o su superfici difficili da percorrere.
Nonostante le differenze, che come avrai notato non sono poi così tante, siamo del parere che sono entrambi degli animali fantastici e incantevoli. D’altronde, come abbiamo detto anche all’inizio, sono comunque dei “parenti” molto vicini!
Leggi anche: Siberian Husky e Alaskan Malamute: le 5 sostanziali differenze