Cani e incendi: le dritte per tenere Fido sempre al sicuro
Cani e incendi: si tratta di un'emergenza da non sottovalutare. Ecco come agire in situazioni d'emergenza per evitare spiacevoli conseguenze
Anche se si spera sempre di non doversi trovare in questa situazione sapere come gestire l’emergenza tra cani e incendi è fondamentale. Si può infatti programmare un piano antincendio anche per gli animali domestici che può evitare inutili tragedie.
Bisogna quindi semplicemente sapere cosa fare e come agire nel modo giusto al momento giusto per mettere in sicurezza il vostro fedele amico.
Situazioni di rischio
Per evitare che cani e incendi vengano in contatto bisogna chiaramente limitare situazioni di rischio spesso frequenti. Fate in modo dunque che Fido non si avvicini troppo al camino: basterà infatti una scintilla o un carbone sul tappeto per fare divampare un incendio. Potete quindi provvedere con una rete antincendio per scongiurare qualsiasi rischio.
Lo stesso vale per le candele a cui i cani non dovrebbero mai accostarsi se incustoditi. Infatti vi riveliamo che i cani sono molto attratti dalle fiamme tremolanti e potrebbero essere tentati a toccarle o leccarle con il rischio di bruciarsi.
Anche il piano cottura può essere un fattore di rischio. Fate attenzione quindi quando il quattro zampe si aggira in cucina, tra le vostre magari in cerca di cibo e di coccole per evitare che rimedi brutte ustioni delle zampe.
Controllate inoltre che non vi siano in casa fili e cavi scoperti che possano generare cortocircuiti e quindi fiamme nell’abitazione.
Procedure di sicurezza
Nonostante tutto comunque i cani possono essere coinvolti in incendi sarà quindi opportuno stabilire un piano d’emergenza con precise procedure di sicurezza.
- Stabilisci un piano di fuga in caso di emergenza
- Fai in modo che tutti in casa abbiano un ruolo preciso
- Conosci tutti i luoghi in cui il cane si nasconde in modo da poterlo stanare nel caso in cui per paura sia fuggito
- Se non riesci a trovarlo, e non potessi rimanere a cercarlo, lascia una via aperta per favorirne la fuga in un secondo momento
- In ogni caso cerca di assicurarti di fare uscire tutti quanti
- Fai frequenti esercitazioni antincendio in modo che tu e la tua famiglia non vi facciate cogliere impreparati nel momento del pericolo
- Preparate un kit d’emergenza in cui includere guinzaglio e kit prontosoccorso canino per eventuali ferite, ustioni e lesioni
- Fissate un punto di raccolta in cui riunirvi in caso di emergenza
Se l’incendio è all’aperto
Ma i cani possono essere coinvolti in incendi anche all’aperto. Ecco allora come procedere in questi casi:
- Assicuratevi di essere vicini all’uscita d’emergenza anche nel caso di un parco in cui siete soliti fare una passeggiata
- Guadagnare subito l’uscita
- Raggiungere un luogo sicuro in attesa dei soccorsi
Precauzioni
Per evitare situazioni spiacevoli legate a cani e incendi è necessario osservare qualche precauzione. Fate in modo intanto che in casa ci sia un segnalatore antifumo: anche se il cane infatti sarà tra i primi ad avvisarvi della presenza di un incendio, un dispositivo potrebbe essere comunque utile.
Affiggete alla porta o alla finestra un adesivo che segnali che in casa con voi vive un cane in modo tale che, qualora non possiate avvisare i vigili del fuoco, comunque potranno mettersi alla ricerca del peloso intrappolato o scomparso.