Cani e gombo: possono mangiarlo? Quali sono i pro e i contro?

Ecco se cani e gombo possono essere un’accoppiata vincente; la salute del cane dipende anche da ciò che mangia e da ciò gli facciamo assumere

Prendere un cane richiede particolare attenzione, soprattutto per quanto riguarda la sua dieta; ecco quindi, nello specifico, se cani e gombo possono essere abbinabili o meno.

Anche se i cani sono famosi per essere onnivori e divoratori di qualsiasi cosa, non sempre tutto ciò che mangiano fa bene loro; ecco se il gombo rientra tra i cibi tossici o tra i cibi consentiti nella dieta di Fido.

verdura

Posso dare il gombo al cane?

Se vi state chiedendo se i cani possono mangiare il gombo e se cani e gombo possono essere tranquillamente abbinabili, sappiate che la risposta, fortunatamente, è positiva. I cani infatti possono mangiare il gombo, poiché questo non solo è sicuro per i cani, ma è una fonte incredibile di vitamina C, vitamine del gruppo B, potassio, magnesio, calcio e acido folico.

cane che guarda

Tutte queste sostanze sono indispensabili per il fabbisogno giornaliero e migliorano il sistema immunitario e il metabolismo; aiutano i nervi, i muscoli e le ossa, soprattutto nei casi di artrite nel cane. Il gombo inoltre aiuta nella prevenzione di malattie potenzialmente mortali, come il cancro ed è ottimo per i cani affetti da diabete, perché questo alimento ha la capacità di regolare gli zuccheri presenti nel sangue.

Cos’è il gombo

Appurato che cani e gombo possono essere abbinati tranquillamente, è normale adesso chiedersi cosa sia questo gombo. Per gombo si intende una specie di pianta appartenente alle Malvacee e agli ibischi. Questa pianta ha origine nell’Africa tropicale e viene coltivata nei paesi caldi; in molti conoscono questa pianta con il nome “ocra”, “okra” ed è famosa particolarmente in Egitto, in Etiopia ed in Brasile.

cane cucciolo

La coltivazione si concentra nelle zone tropicali e subtropicali, in particolare in Asia, in Europa orientale, in Italia e nello specifico in Sicilia. I frutti di questa pianta sono largamente impiegati nella cucina indiana, bulgara, cajun, greca, libanese, brasiliana, turca e giapponese.

Come somministrare il gombo al cane

Dopo aver spiegato cos’è il gombo e dopo aver sottolineato che cani e gombo sono accoppiabili, è importante comprendere come somministrare questo alimento al cane. È possibile infatti somministrare al peloso, il gombo nei seguenti modi:

  • In piccolissime quantità e la somministrazione non deve essere giornaliera; fare assumere infatti troppo gombo può provocare problemi digestivi e gas
  • Crudo, da sgranocchiare come se fosse un giocattolo o un dolcetto
  • Cotto, ma non fritto. In generale non deve essere mai somministrato al cane del cibo fritto. Oltre al fatto che il gombo non deve essere fritto, bisogna anche specificare che questo non deve essere aromatizzato né con dell’aglio o della cipolla; entrambi risultano essere del tutto tossici per la salute del peloso

cane coricato
Prendendo in considerazione tutti questi fattori è possibile affermare che cani e gombo possono essere abbinabili e che il gombo può rientrare tra i cibi che fanno bene ai cani. Tuttavia, quando si ha intenzione di ampliare con un nuovo alimento la dieta del peloso, è consigliabile che chiediate prima il parere del vostro veterinario; questi infatti potrà consigliarvi o meno la somministrazione, prendendo come riferimento una serie di fattori del vostro cane, quali stazza, età e stato clinico.

Articoli correlati