Cani e germe di grano: inserirli nella loro dieta oppure no ?
Cani e germe di grano: inserirli nella loro dieta oppure no? Le germe di grano possono essere molto salutari per il cane.
Cani e germe di grano: possono essere date in pasto all’amico a quattro zampe? Sì, perché si tratta di elementi chiamati “addizionali”, cioè aggiuntivi. Essi infatti aggiungono al pasto diverse proprietà nutrienti, utili per migliorare la salute del cane.
Certamente , basta ricordare di non incorrere mai in esagerazioni, anche perché altrimenti si rischia di causare al cane conseguenze negative. Tra queste può esserci l’accumulo di gas intestinali.
Sì alle germe di grano
Cani e germe di grano: è possibile darle al cane? Molte persone si chiedono se le germe di grano possono essere date in pasto al cane. La risposta è sì perché si tratta di elementi ricchi di proprietà nutrienti e in grado di apportare molte vitamine.
I cani possono mangiare le germe di grano? Farsi questa domanda è come chiedersi se i cani possono mangiare il miglio. Anche se questi due alimenti possono sembrare dannosi, in realtà per gli amici a quattro zampe sono salutari. Infatti soprattutto la germe di grano apporta benefici.
Oltre a questo, si tratta di cereali, e come tali aiutano a pulire l’intestino del cane, il quale deve essere abituato anche a mangiare alimenti del genere. Queste parole però non vanno fraintese: questo significa che i proprietari degli amici a quattro zampe non dovranno abusare di questo ingrediente.
Mai esagerare è la regola da tenere a mente e rispettarla sempre. Se infatti si dovessero dare razioni con quantità eccessive al cane, ciò può portare a fastidiosi disturbi. Questi, se molto gravi, possono anche spingere il padrone a dover chiamare il veterinario.
Vantaggi
Le germe di grano possono portare diversi vantaggi al cane, come ad esempio una grande quantità di vitamine, tra le quali la E, A, la K, la C, ed anche molte fibre. Queste aiutano a tenere sempre in forma qualsiasi muscolo, e aumentano anche la concentrazione del cane.
Si tratta di un alimento che migliora anche la vista, il colon, il sangue, il sistema immunitario. Può essere dato al cane sia sotto forma di olio sia in polvere. In entrambi i casi l’ideale sarebbe inserire questo alimento all’interno del pasto del cane.
Disturbi
Prima di tutto è bene sottolineare che i fastidi e le lievi conseguenze negative possono essere presenti solo se le quantità di germe d grano fossero davvero oltre i limiti. Questo soprattutto se il cane avesse inghiottito un’intera bottiglia di olio di germe di grano oppure se avesse mangiato un’elevata quantità di polvere di germe di di grano.
I disturbi dovuti all’esagerazione sono nausea o vomito, diarrea oppure molti gas che possono causare crampi nella pancia del cane. A volte può essere necessario portare al pronto soccorso il cane, se avesse delle allergie a questo alimento.