Cani e gatti possono condividere gli spazi? A rispondere ci ha pensato la scienza
Lo studio ha messo in luce su alcuni aspetti davvero rilevanti di un dibattito che va avanti da molto tempo
Cani e gatti: nemici o amici? Si tratta di un quesito che, da sempre, tiene accceso un certo dibattito in merito. Si tratta, infatti, di due specie che, per molti, sono incompatibili, per altri, invece, possono convivere tranquillamente. Questo dibattito, che a lungo ha interessato solamente i padroni di questi quattrozampe, ha finito per essere interesse anche della scienza. Proprio a tale proposito, oggi vogliamo parlarvi di uno studio fatto in materia e che ha aiutato sicuramente a portare luce a riguardo.
Lo studio è del dicembre 2022 ed è stato condotto dalla Siedlce University of Natural Sciences and Humanities. Gli autori principali sono due ricercatori di nome Elżbieta Bombik e Jakub Mandal ed hanno condotto lo studio con un metodo che conosciamo già abbastanza bene: un questionario che è stato esteso ai padroni di cani e gatti.
Questo questionario, come riporta lo studio, era composto di “domande sulle caratteristiche degli animali e sul loro comportamento nei confronti delle altre specie con cui convivono. Il questionario era costituito da domande chiuse ad una o più risposte. Era diviso in tre sezioni: domande sul gatto dell’intervistato, domande sul cane e domande sul comportamento sociale del gatto e del cane.”
Le risposte sono state fornite da 87 persone. Dalle risposte si è potuto dedurre che cani e gatti, per la maggior parte, sono amichevoli gli uni verso gli altri. Si può quindi concludere che queste due specie possono convivere nella stessa famiglia purché siano soddisfatti determinati criteri.
Tra questi, i più importanti sono un’adeguata permanenza del gatto nella lettiera con la madre. Questo perchè l’animale possa acquisire modelli di comportamento adeguati. Inoltre, questo criterio rende possibile il contatto con le altre specie in età molto precoce.
Voi cosa ne pensate? Pensate che cani e gatti possano essere eterni amici o nemici? Fatecelo sapere nei commenti!