Cani e frutta esotica: quale possono mangiare?
Noi umani ne andiamo ghiotti, ma tra cani e frutta esotica può scoccare la scintilla? La risposta è sì, vediamo quale possono mangiare
A quale umano non piace condividere i propri pasti con il suo amato Fido. Ma qual ‘è il rapporto tra cani e frutta esotica? Possono mangiarla?
Di certo conosciamo meglio i frutti “comuni” e sappiamo che molti di questi, come le pesche, sono salutari per i cani. Vediamo quali bontà esotiche possono o non possono mangiare.
Bacche di acaj
Tra gli appassionati di cibi esotici (e salutari) le bacche di acaj sono un must irrinunciabile e per i cani non sono nocive.
Non ci sono particolari rischi se il nostro Fido ne ha mangiate in piccole quantità.
Dato però che contengono la teobromina, ovvero l’alcaloide tipico del cacao, ingerite in quantità eccessive potrebbero causare sintomi di avvelenamento.
Arancia rossa
L’arancia rossa è uno di quei frutti tanto belli quanto saporiti e per i cani non è assolutamente tossica.
Se ingerita in quantità eccessive può causare al massimo un po’ di mal di stomaco, ma non esistono altri rischi.
Tuttavia dobbiamo far attenzione a rami, foglie e altre parti della pianta: l’olio di agrumi può causare allergie e irritazioni della pelle.
Pitaya (o Dragon Fruit)
Forse non tutti lo conoscono perché si trova soltanto in negozi specializzati in frutti esotici: il pitaya o Dragon Fruit è consigliato per i cani solo a piccole dosi.
È un frutto davvero particolare che cresce su alcuni cactus originari delle Americhe, che deve il nome ai piccoli petali appuntiti che crescono attorno alla buccia.
Ha una polpa bianca succosa e saporita, da servire ovviamente senza la buccia.
Fico
Parlando di cani e frutta esotica, non possiamo dimenticare i fichi: belli e dolcissimi, gli umani (e anche i cani) ne vanno ghiotti.
Ma dobbiamo fare attenzione: il liquido bianco e lattiginoso presente nelle foglie e in varie parti del frutto contiene un enzima chiamato ficina che può causare reazioni allergiche.
Quando dobbiamo far mangiare i fichi al nostro Fido dobbiamo sempre togliere la buccia e pulirli per bene, così non correrà rischi!
Guava
La guava non è nociva per i cani: è un frutto ricchissimo di antiossidanti e vitamine e per gli umani è addirittura terapeutico.
Dobbiamo però sempre contenere le quantità quando la facciamo mangiare al nostro Fido.
Se consumata in dosi eccessive può portare a problemi di digestione con l’insorgere di vomito, diarrea e crampi.
Kiwi
Bruttino e peloso fuori, ma verde e succoso dentro: il kiwi è uno dei frutti esotici preferiti sia dagli umani che dai cani.
L’unico inconveniente è quando non si sbuccia per bene: i piccoli peletti ispidi che lo ricoprono rimangono sulla lingua e le labbra.
Sebbene risulti buonissimo per le papille gustative del nostro Fido, non dobbiamo mai esagerare con le quantità per evitare problemi di digestione.
Mandarino cinese (o Kumquat)
Tra gli agrumi esistenti il kumquat, comunemente chiamato mandarino cinese, è uno dei più rari ma anche più buoni e piace a cani e umani.
Però mentre per noi la buccia è commestibile, per i cani è dannosa: contiene l’olio di agrumi che può irritare la pelle o danneggiare il fegato.
Quindi attenzione a sbucciare sempre questi piccoli, dolci mandarini prima di farli assaggiare al nostro Fido!
Frutto della passione (o Maracuja)
Sull’argomento cani e frutta esotica non può mancare il frutto della passione, che negli ultimi tempi si è molto diffuso anche in Italia.
Originario del Brasile, il “passion fruit” o maracuja non è altro che il frutto della pianta di passiflora.
Con le varietà dorate e viola possiamo star tranquilli, sono buone e salutari. Ma attenzione a quelli blu: contengono cianuro e sono tossici sia per gli umani che per i cani.
Cachi
Il cachi è uno dei frutti preferiti da noi umani, e anche i cani lo trovano gustoso e saporito.
L’unico inconveniente sono i semini: se ingeriti dal cane possono irritare il suo stomaco o infiammare l’intestino.
Contiene molti zuccheri quindi può causare a Fido dei disturbi intestinali, ma contiene anche molte fibre che aiutano a combattere la stitichezza.
Ananas
Ultimo, ma non per importanza, l’ananas: il più famoso tra i frutti esotici per la sua bizzarra forma e il sapore unico. Piace anche ai cani!
Ovviamente va rimossa la dura buccia esterna, che come per gli umani anche per i cani non è commestibile.
Da evitare assolutamente l’ananas in scatola perché contiene troppi zuccheri, conservanti e additivi che possono nuocere alla salute del nostro Fido.