Cani e frequenze elevate: sono motivo di malessere?


I nostri cuccioli hanno un udito infallibile, scopriamo il collegamento tra cani e frequenze elevate ( e come queste influiscono su di loro)

Sappiamo bene che l’udito del cane è uno dei sensi più sviluppati nel nostro cucciolo. Loro percepiscono suoni che il nostro orecchio non sente. Ma qual è la relazione tra cani e frequenze elevate?

I nostri amici a quattro zampe sono famosi per il loro eccellente senso dell’olfatto, ma hanno anche orecchie molto attente. Rispetto a un essere umano, l’ampiezza dell’udito di un cane è circa il doppio.

Cani e frequenze elevate: sono motivo di malessere?

I cani sentono le frequenze?

La risposta è sì, i cani possono sentire le alte frequenze e in generale suoni che non arrivano all’orecchio umano. Anche se noi non abbiamo sentito nulla, le orecchie del nostro cucciolo a quattro zampe potrebbero aver percepito dei rumori ad alta frequenza.

Cani e frequenze elevate: sono motivo di malessere?

Se vi capita durante una passeggiata con fido di percepire i segnali che lui ha sentito qualcosa preparatevi a tenerlo stresso al guinzaglio, ai cani infatti piace inseguire nuovi e sconosciuti suoni. Esattamente come accade con l’olfatto, ecco perché i cani annusano tutto.

Cosa sentono i cani

Mentre i cani sono in grado di udire frequenze più elevate rispetto agli umani, non hanno affatto la gamma uditiva ampia.

Cani e frequenze elevate: sono motivo di malessere?

I pipistrelli e le balene possono ascoltare suoni fino a 110.000 Hz, ma hanno difficoltà nel percepire frequenze più basse.

Le frequenze percepite dai cani

Secondo una ricerca pubblicata da dogcare.com, i cani possono udire tra 67-45.000 Hz, mentre noi esseri umani, possiamo arrivare tra i 64-23.000 Hz. Come sappiamo cani hanno un senso dell’udito molto più forte e possono anche ascoltare frequenze molto più alte.

Se è vero che i cani possono sentire le frequenze più alte è altrettanto vero che queste possono infastidirli o danneggiare il loro udito. Fate quindi molta attenzione se fido si sente a disagio e se si agita improvvisamente. In questo caso provate a tranquillizzarlo e a coccolare le orecchie del cane.

Ai cani danno fastidio le frequenze?

Non tutte le frequenze causare il disagio e rendere il cane stressato. Le frequenze superiori a 25.000 Hz diventano irritanti e molto fastidiose per i nostri cuccioli a quattro zampe.

Più rumorosi e alti sono questi suoni, più diventano una vera tortura per i cani che potrebbero iniziare a piangere, gemere o scappare pur di non sentirlo più. In questo caso allontanate il cane dal suono per non rischiare che questo causi danni permanenti nel cane.

Articoli correlati