Cani e formaggio di capra: possono mangiarlo o no?
I cani possono mangiare il formaggio di capra? Come tutti gli alimenti della dieta umana deve essere somministrato con attenzione. Ecco perché
Quante volte diamo al cane un pezzettino di ciò che stiamo mangiando? Come nel caso di cani e formaggio di capra, prima di farlo però dobbiamo essere sicuri che non gli faccia male.
Conoscere infatti tutti gli elementi che compongono un cibo in particolare può aiutare a somministrarlo ai quattro zampe in totale sicurezza.
Il parere degli esperti
I cani possono mangiare il formaggio di capra ma con moderazione come nel caso dei fiocchi di latte. Il latte e il formaggio di capra sono molto diffusi sulle nostre tavole quasi quanto quelli di mucca e il motivo è molto semplice. Il latte di capra ai cani e i suoi derivati risultano infatti essere più digeribili circa in 20 minuti e danno luogo a reazioni allergiche meno frequenti.
Questo accade perché non presentano la proteina denominata alfa-s1-caseina come il latte di mucca e può causare più spesso reazioni allergiche. Questo confronto chiaramente non può essere valido per i cani che soffrono di intolleranza al lattosio o uno stomanco particolarmente sensibile e che quindi non possono mangiare nessun tipo di latte o formaggio.
Benefici
Il latte e il formaggio di capra contengono infatti un buona dose di vitamine, minerali, elettroliti, enzimi, proteine e acidi grassi.
Inoltre cani e formaggio di capra vanno d’accordo perché aiuta a contrastare i disturbi dovuti a malattie del fegato, dei reni, problemi gastrointestinali e cattiva digestione. Inoltre, a seguito del processo di fermentazione, il formaggio di capra acquista probiotici che metabolizzano il lattosio nel latte.
Controindicazioni
Come accennavamo il formaggio di capra può essere somministrato ai cani solo in piccole quantità perché comunque si tratta di un alimento grasso. Ciò vuol dire che, se mangiato in eccesso, può portare il cane a sovrappeso e obesità con tutti i problemi ad essi correlati.
Tra questi ricordiamo difficoltà a camminare a causa di problemi alle articolazioni, artrite ma anche patologie metaboliche come il diabete.
Come e quando?
Quindi il cane può mangiare il formaggio di capra ma non fa parte in maniera esclusiva della dieta.
Potete quindi dare il formaggio di capra al cane come premio, a sostituzione degli snack commerciali, o preparare un ricetta di tanto in tanto che lo includa per rendere più saporita e appetibile la pappa di Fido.
Dubbi
Sia nel caso che abbiate la certezza che il vostro amichetto peloso soffra di intolleranza o allergia al lattosio sia che ancora non abbiate la sicurezza degli effetti negativi che può avere su di lui il formaggio di capra, consultate il veterinario.
Attraverso esami e controlli mirati potrà darvi tutte le informazioni necessarie e di cui avete bisogno per poter dare anche sporadicamente un pezzetto di formaggio di capra da condividere con voi.