Cani e albero di Natale: tutti i pericoli e i consigli per evitarli
Cosa fare in caso di cani e albero di Natale, soprattutto se il vostro cane è un cucciolo ed è il primo Natale che trascorrete insieme
“It’s a most wonderful time of the year” così una recita una famosissima canzone di Natale. Trascorrere le vacanze natalizie con il peloso è qualcosa di indescrivibile. Ma cosa succede in caso di cani e albero di Natale.
Se Fido è ancora cucciolo, ed è soprattutto il primo Natale che trascorrete insieme, è importante che prendiate i giusti accorgimenti per evitare che luci e addobbi possano essere distrutti dalla vivacità del cucciolo.
Rami e aghi
In caso di cani e albero di Natale è fondamentale che prestiate particolare attenzione al cane; soprattutto da cuccioli, tenere i cani lontano dall’albero è particolarmente difficile. I rami e gli aghi possono irritare la bocca del cane, provocando sintomi come produzione di eccessiva bava e vomito.
Inoltre se Fido dovesse, erroneamente, ingerire degli aghi, è fondamentale che vi rechiate dal veterinario, perché gli aghi potrebbero lesionare o ostruire anche l’intestino del giovane cane.
Finta neve e conservanti
La finta neve è molto pericola per la salute del peloso; questa decorazione, largamente utilizzata, può causare seri danni allo stomaco del cane che la ingerisce. Per quanto riguarda invece i conservanti, spesso e volentieri gli alberi di Natale sono trattati con prodotti chimici, soprattutto nel caso di alberi veri che necessitano di acqua per non farli seccare.
È di necessaria importanza quindi che copriate il vaso, in modo tale che Fido non lecchi l’acqua, probabilmente contaminata dagli agenti chimici, impiegati per la crescita dell’albero.
Luci e ornamenti
In caso di cani e albero di Natale, bisogna prestare anche particolare attenzione alle luci; queste dovrebbero essere tenute lontane dalla portata dei denti del cane. Masticare le luci può provocare lesioni alla bocca del peloso; il cavo elettrico è dannoso per la salute del peloso perché gli potrebbe provocare problemi respiratori e potrebbe perfino morire.
Per quanto riguarda gli ornamenti, è preferibile che quelli a cui siete legati di più, sia per una questione economica, quanto affettiva, siano collocati nella parte superiore dell’albero o che eventualmente siano fissati scrupolosamente nella parte inferiore.
Infine per quanto riguarda i Tinsel, chiamati volgarmente “boa”, è necessario che siate particolarmente attenti; questi fili colorati, se ingeriti dal cane, possono seriamente danneggiare la salute del peloso e condurlo perfino alla morte, causata da un’ostruzione intestinale.
Ornamenti commestibili
Anche se in Italia non è una pratica molto comune, è comunque possibile che decidiate di addobbare il vostro albero con ornamenti commestibili come i pop corn, i mirtilli rossi e i bastoncini di zucchero. Questi possono compromettere la salute del cane tanto quanto il resto e per questo è preferibile che non li mettiate, in modo tale che Fido non venga attratto dall’odore che questi emanano.
In definitiva, ecco a cosa bisogna prestare attenzione quando si parla di cani e albero di Natale; il comportamentista potrà insegnarvi qualche trucco in più, per fare desistere il vostro cane ad avvicinarsi all’albero. In ogni caso il Natale è un periodo dell’anno splendido e condividere questo periodo con il proprio amato peloso rende il tutto decisamente ancora più magico.