Cani dei rifugi salvati dal bambino che vende ritratti
La storia di Pavel è la storia di un bambino che ha deciso di dedicare il suo talento per aiutare e salvare i cani dei rifugi.
Molto spesso vi raccontiamo storie che mostrano quanto l’essere umano sappia essere meschino e crudele nei confronti degli animali domestici, anche se è giusto dire che le persone non sono tutte così.
Soprattutto i bambini. Perché il rapporto tra i nostri amici a quattro zampe e i più piccoli è davvero speciale. Come dimostra la storia di Ralph, il cane rapito e ritrovato grazie al volantino disegnato da un bambino.
E anche la storia di oggi è una storia che ci aiuta a capire che spesso i bambini hanno qualcosa da insegnarci.
È la storia di Pavel, un bambino di 9 anni che ha un grandissimo talento: sa dipingere. Pavel Abramov vive in Russia, nella piccola città di Arzamas.
Insieme a sua madre Ekaterina ha dato vita ad un’iniziativa bellissima, il progetto Pennello Gentile.
Praticamente Pavel dipinge ritratti di animali domestici e in cambio chiede rifornimenti per il canile della sua città. Cibo, giocattoli, coperte e medicine. Insomma, tutto ciò che a noi sembra banale ma di cui i tanti quadrupedi che vivono in canile hanno un disperato bisogno.
L’idea è tutta di Pavel che, dopo la morte del suo speciale amico a quattro zampe Barsik, ha deciso di fare qualcosa per aiutare i tanti cani sfortunati che una casa non ce l’hanno.
E la sua idea sta avendo davvero molto successo. In un primo momento sono state tantissime le persone che abitano a Arzamas a contribuire alla causa, incaricando il piccolo di dipingere il loro animale domestico.
Piano piano, però, la voce si è sparsa, uscendo anche al di fuori della piccola città Russa. Adesso infatti le commissioni per Pavel arrivano da praticamente tutta la Russia.
Un bel lavoro per il piccolo bambino che si dice felicissimo di poter aiutare i cani dei rifugi. Pennello Gentile ha anche una propria pagina Facebook che si chiama Di che cosa è capace un piccolo volontario?