Razze di cani da guardia di taglia piccola: ecco quali sono
Se vivete in un appartamento, sappiate che esistono dei cani da guardia di taglia piccola che potrebbero fare al caso vostro
Prendere un cane è sempre una decisione che richiede responsabilità e se vivete in un appartamento e non potete prendere cani di taglia grande, esistono dei cani da guardia di taglia piccola che potrebbero fare al caso vostro.
Tuttavia è bene precisare che indipendentemente dalla razza, tutti i cani sono molto protettivi e leali nei confronti dei propri padroni.
Cairn Terrier
Questa razza rientra tra i cani da guardia di taglia piccola; i cani di questa razza sono molto forti e parecchio attivi e proprio per questo richiedono la presenza di un padrone già esperto con i cani.
I pelosi di questa razza sono molto intelligenti e testardi. Con questa razza di cani molto piccoli è necessario attuare un addestramento molto intensivo, per riuscire a gestirla.
Bassotto
Sia il bassotto normale che quello più piccolo sono degli eccellenti cani da guardia; sono cani molto attenti, attivi, ma anche molto testardi. Sono però molto leali con la propria famiglia.
Amano trascorrere il tempo con la propria famiglia e a giocare soprattutto con i bambini. Sono cani molto protettivi e possono comunque irrigidirsi, se dovessero notare dei comportamenti insoliti, da parte degli estranei.
Schnauzer nano
Tra i cani da guardia di taglia piccola, non poteva mancare questa razza. Inizialmente questi cani erano famosi per cacciare ratti; hanno una personalità molto volubile, ma sono degli incredibili cani da guardia.
Amano tantissimo i membri della propria famiglia e sono sempre pronti a difenderli a spada tratta. Passerebbero intere giornate a giocare e a fare esercizio fisico.
Schipperke
Questi cani sono di origine belga ed erano famosi per essere i controllori delle greggi; sono cani molto attivi e davvero parecchio intelligenti.
Il loro essere continuamente vispi e super eccitati potrebbe essere un problema, soprattutto per chi non ha mai avuto un cane. L’addestramento è quindi indispensabile per riuscire a calmare il loro temperamento.
Pinscher nano
I cani di questa razza sono particolarmente attivi e altrettanto attenti a tutto ciò che li circonda; perfetti cani d’appartamento, captano ogni minimo segnale.
Sono però anche cani molti indipendenti e per questo necessitano di un padrone che sia in grado di gestire il loro temperamento.
Terrier tibetano
Questa razza è caratterizzata da cani che hanno un senso di protezione molto alto; inizialmente erano considerati i cani di compagnia dei monaci buddisti.
La loro fama ha contribuito a renderli dei cani domestici. Sono incredibilmente affettuosi e fedeli alle proprie famiglie.
Barboncino
Tutti i barboncini sono degli incredibili cani da guardia di taglia piccola; sono affettuosi, leali e molto protettivi.
Sono famosi per essere cani scontrosi o testardi, ma in realtà sono solo dei cani molto attivi e parecchio intelligenti. Amano fare esercizio fisico e tenersi costantemente allenati.
Terrier scozzese
I cani di questa razza sono molto volubili e nutrono parecchia fiducia nei confronti delle persone; sono però cani da guardia incredibili e con gli estranei sono molto riservati.
Amano trascorrere il tempo con la propria famiglia e amano fare parecchie passeggiate.
Chihuahua
Questi cani da guardia di taglia piccola sono famosi per abbaiare parecchio e sono degli incredibili cani da guardia.
Un buon addestramento vi permetterà di tenere sotto controllo il loro continuo abbaiare, che alcune volte potrebbe risultare anche irritante. Sono tendenzialmente cani dolci e parecchio affettuosi.