I cani ci aiutano a dormire meglio?
I nostri cani sono molto utili contro l'insonnia e a confermarlo è la scienza: vediamo perchè ci aiutano a dormire meglio
Sapete che i nostri cani possono essere molto utili contro l’insonnia? Tra i tanti benefici che il nostro amico a quattro zampe porta nella nostra vita, ecco che la scienza ne aggiunge un nuovo.
Se soffrite di disturbi del sonno o avete problemi a dormire durante la notte, sappiate che il vostro cane può essere un valido alleato. Vediamo insieme perchè.
Ecco perchè i nostri cani sono molto utili contro l’insonnia
Ebbene sì, tra i tanti benefici che il cane può portare nella nostra vita, eccone scoperto uno nuovo. A confermare che i cani siano molto utili contro l’insonnia è una ricerca scientifica pubblicata sulla rivista Sleep Review.
Lo studio è stato condotto da un team di ricercatori con l’obiettivo di valutare se questi animali potessero risultare utili anche per chi soffre di disturbi del sonno.
E, ovviamente, la risposta è stata affermativa. Sembra, infatti, che i nostri amici a quattro zampe siano in grado di alleviare l‘ansia da sonno. Parliamo della cosiddetta “paura di dormire”, che colpisce soprattutto chi ha vissuto un’esperienza traumatica.
Chi soffre di questa patologia si rifiuta, anche inconsciamente, di dormire per paura di perdere il controllo sull’ambiente circostante e di rivere il trauma nel sonno.
Secondo la ricerca, il cane può essere davvero molto efficace in casi come questo. La sua presenza aiuta il nostro corpo e la nostra mente a rilassarsi, favorendo un sonno lontano da incubi e da pensieri negativi.
Questo avviene soprattutto perchè la nostra mente associa alla presenza del nostro amico a quattro zampe una sensazione positiva e soprattutto perchè i cani ci fanno sentire al sicuro. Insomma, ci fanno godere di un senso di protezione.
Inoltre, sappiate che dormire con il vostro cane può essere davvero molto benefico sotto molti altri punti di vista. A dispetto di chi afferma che dormire con il proprio animale domestico sia sbagliato, ecco che nuovamente la scienza arriva a schierarsi dalla parte dei nostri amici a quattro zampe.
Insomma, se per caso vi mancasse un motivo per cui dormire nel lettone con il vostro Fido, eccovelo servito: i cani sono molto utili contro l’insonnia. Parola di scienza!