Cani concentrati sull’obiettivo: le razze che hanno bisogno di un “lavoro”
Esistono cani che sono più attenti e invogliati rispetto ad altri. Ecco quindi quali sono i cani concentrati e cosa fare per mantenerli così
Non tutte le razze sono uguali e non tutti i cani sono identici; esistono però dei cani concentrati in maniera sicuramente maggiore rispetto ad altri.
Mantenerli sempre attivi vi permetterà non solo di stimolare sempre voi stessi, ma anche il vostro peloso, che sicuramente risulterà un cane felice e sicuramente anche appagato.
Weimaraner
Tra le razze di cani concentrati, questa, in assoluto, spicca. I Weimaraner sono sempre stati considerati dei cani da caccia; questo perché sono cani pieni di energie e amano stare sempre con i propri umani e farli sentire fieri e appagati del loro lavoro.
Questi cani inoltre soffrono di ansia da separazione e possono essere dei veri e propri teppisti, soprattutto se non fanno abbastanza attività fisica.
Pastore australiano
Questi cani inizialmente venivano allevati allo scopo di lavorare presso i ranch; sono infatti cani molto agili e sono famosi per essere degli ottimi ricercatori e salvatori.
I Pastori Australiani possono svolgere qualsiasi tipo di lavoro e sono sempre dotati di grande entusiasmo e felicità.
Siberian Husky
Famosi per essere non solo dei cani concentrati, ma anche e soprattutto per essere dei cani da corsa, infatti vengono impiegati come cani da slitta.
Hanno delle energie incredibili e amano particolarmente fare esercizio fisico quotidiano; trascorrono, per questo, molto tempo all’aperto.
Doberman Pinscher
Cresciuti e allevati come cani da guardi, rientrano tra i cani concentrati, a tal punto da essere impiegati come cani da polizia o dell’esercito.
Il loro aspetto e il loro impiego non devono far dimenticare che sono comunque dei fantastici animali domestici; infatti possono anche vivere in appartamento, sempre però se viene dato loro libero sfogo all’aria aperta. Sono cani molto semplici da addestrare e il loro entusiasmo è contagioso.
Australian Cattle Dog
Tra i cani concentrati rientra anche questa razza; questi cani sono molto intelligenti, apprendono facilmente e sono dei gran lavoratori.
Solitamente venivano impiegati come cani per il bestiame. Tendono spesso a mordicchiare ed è preferibile che vivano in ambienti dove possono correre in totale serenità.
Vizsla
Sono cani da caccia molto sensibili e hanno bisogno di essere addestrati con estrema calma.
Necessitano di trovare sempre qualcosa da fare, per evitare che possano rientrare tra i cani combinagui. Amano correre con il proprio padrone e dilettarsi nei giochi.
Border Collie
Questa razza è considerata la razza più intelligente in assoluto; inoltre sono cani pieni di energia e necessitano di svolgere compiti e lavori, per evitare che possano annoiarsi o essere distruttivi.
Eccellono negli sport e amano festeggiare le proprie vittorie, con i membri della propria famiglia.
Pastore tedesco
Questi cani, inizialmente addestrati per l’allevamento, adesso sono impiegati dalla polizia per la ricerca, il salvataggio e altri lavori militari.
Sono cani intelligenti e curiosi e anche loro possono combinare dei guai, nel caso in cui si sentissero annoiati o frustrati.
Ecco quindi quali sono i cani concentrati; per qualsiasi altra informazione potete rivolgervi ad un addestratore che potrà darvi dei consigli in base alle vostre esigenze. Infine è bene precisare che esistono tantissimi cani che si trovano rinchiusi nei cani o nei rifugi che necessitano di una famiglia amorevole che li accolga e li accudisca.