7 razze di cani con problemi allo stomaco
Alcuni cani rispetto ad altri possono avere diverse problematicità; ecco i cani con problemi allo stomaco e cosa fare per risolverli
La genetica gioca un ruolo determinante pure con i cani; infatti è possibile notare che esistono alcune razze di cani con problemi allo stomaco.
Ovviamente non tutti i cani appartenenti alla razza dovranno per forza contrarre tale problematicità, ma il rischio che si verifichi è molto alto.
Setter irlandese
Questa razza di cani è predisposta ad essere particolarmente sensibile al glutine, che causa diarrea, inappetenza e dermatiti, nei casi in cui si ingerisce grano o altri cereali. È quindi preferibile somministrare al cane una dieta priva di glutine, in modo tale da evitare la comparsa di questi problemi.
Purtroppo però tra i cani con problemi allo stomaco, questi sono quelli più scarognati; questo perché i cani in questione possono soffrire di due patologie piuttosto gravi:
- Il megaesofago: allargamento del tubo muscolare che trasporta il cibo allo stomaco
- Torsione gastrica o gonfiore che trattiene i gas all’interno dello stomaco
In entrambi i casi, se non doveste intervenire velocemente, portando il peloso dal veterinario, è altamente probabile che il cane possa non sopravvivere.
Labrador Retriever
I labrador sono cani davvero molto veloci e mangiano veramente qualsiasi cosa; se una cosa dovesse cadere a terra, non si avrà il tempo di recuperarlo, che già il cane lo avrà preso e spazzolato.
Proprio per questo comportamento, tale razza è famosa per avere dei corpi estranei nell’intestino e blocchi intestinali. Stare quindi attenti è fondamentale per evitare che possa subentrare tale criticità.
Pastore tedesco
Anche loro possono contrarre problemi di megaesofago, ma questa razza può contrarre una condizione infiammatoria che prende il nome di gastroenterite eosinofillica.
Questa consiste nell’infiammazione dell’intestino e comporta problemi come vomito, diarrea, inappetenza e anoressia.
Shar Pei
Tra i cani con problemi allo stomaco rientra pure lo Shar Pei cinese; questa razza soffre di un difetto genetico che impedisce di assumere correttamente la vitamina B12, portando ad uno scarso appetito, ad una perdita di proteine e carenza di globuli rossi e globuli bianchi.
Altre problematicità possono essere allergia, gastroenterite e gonfiore intestinale.
Alano
Questa razza è famosa perché i cani in questione hanno il petto profondo e proprio per questo corrono un rischio molto elevato di gonfiore addominale di natura grave e quindi potenzialmente mortale.
È infatti spesso possibile notare Alani che vengono sottoposti ad un intervento chirurgico di gastropessi preventiva con lo scopo di evitare che lo stomaco del cane possa attorcigliarsi.
Schnauzer nano
Questi meravigliosi piccoli pelosi sono geneticamente predisposti ad avere la pancreatite che potrebbe perfino condurre alla morte del peloso. La sintomatologia consiste nell’avere forti dolori addominali, vomito, diarrea, possibile sangue alle feci, letargia e febbre nel cane.
Inoltre possono contrarre anche la gastroenterite emorragica, che potrebbe comportare gli stessi sintomi della pancreatite.
Yorkshire Terrier
Anche loro sono predisposti alla gastroenterite emorragica e alla pancreatite. Inoltre per il loro essere così piccoli possono essere più predisposti alla disidratazione causata da tali malattie. In questi casi l’intervento del veterinario deve essere imminente.
Tra le razze di cani con problemi allo stomaco, queste sono quelle più soggette ad avere delle malattie più o meno gravi. Tuttavia tutti i cani possono avere dei problemi di stomaco, per motivi più o meno specifici. In ogni caso è preferibile sempre che vi affidiate ad un veterinario, che cercherà di comprendere la causa per trovare una risoluzione.