Quando i nostri cani viaggiano in macchina con noi: Cosa prevede il codice della strada?
Analizziamo assieme questo codice tanto frainteso e dividiamolo nei seguenti punti:
1. “…è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida…”
Si può trasportare un solo animale domestico (sui sedili posteriori o nel bagagliaio) assicurandosi che non disturbi la guida e non limiti la visuale del guidatore. In questi casi, soprattutto per il trasporto di animali di taglia medio/grande, è possibile dotarsi di cintura di sicurezza per animali, in vendita nei negozi dedicati. Questa cintura si aggancia alla pettorina del cane e poi alla normale cintura di sicurezza dell’auto.
Ovvio che un animale di grosse dimensioni costituisce un disturbo e un potenziale pericolo maggiore rispetto alle taglio medio/piccole. Ma è altrettanto chiaro che un animale lasciato libero nell’abitacolo, costituisce sempre un pericolo: vuoi una frenata improvvisa o una distrazione per rischiare di mettere a repentaglio la nostra vita, quella del nostro amico a quattro zampe e quella di eventuali passanti. Ne vale davvero la pena?
2. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposta gabbia…”
È consentito il trasporto di un numero superiore di animali domestici, a patto che si rispettino le seguenti indicazioni: siano sistemati in apposite gabbie o contenitori; che stiano sui sedili posteriori e che l’auto sia dotata di rete divisoria o sbarre divisorie. Nel caso si utilizzi la cosidetta gabbia o più comunemente chiamata trasportino è da preferire in plastica e fissarlo in modo stabile.
Lasciamo solo qualche esempio dei citati prodotti che potete trovare nel mercato:
Ecco cosa dice il nostro codice della strada sul trasporto di animali in auto.
Tratto dal Art. 169. *Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore.
“Nuovo codice della strada”, decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.
“….6. Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell’art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C….”
Vi auguriamo così un buon viaggio in compagnia del vostro amico a quattro zampe!
Fonte:
Dott.ssa Sara Gallo
Educatore Cinofilo – Istruttore Dog Dance
Presidente Borgo Cinofilo Mikamale ASD – Scuola di Educazione del Cane
Facebook: Borgo Cinofilo Mikamale ASD
Web: www.borgocinofilo.it