Cani che vogliono fare felici gli umani: le razze più compiacenti
Quali sono i cani che vogliono fare felici gli umani? Tutti, direte voi. Sì, ma ce ne sono alcuni che hanno una specie di vocazione
Fido è il migliore amico dell’uomo per definizione, ma ci sono dei cani che vogliono fare felici gli umani più di altri: si tratta di una missione. Vediamo quali sono.
Alcune razze sono ovvie, almeno per chi ha un po’ di dimestichezza con i quattro zampe, altre sono una vera sorpresa.
Golden retriever
Su di lui non possiamo avere dubbi: è certamente tra i cani che vogliono fare felici gli umani. Amichevole, socievole e affettuoso, è il primo della lista. Non a caso è tra le razze per caneterapia.
Il golden retriever è anche molto facile da addestrare, e per questo viene impiegato nelle operazioni di salvataggio in mare: quale altra prova di fedeltà incondizionata cerchiamo?
Labrador retriever
Anche lui ha le stesse attitudini del cugino appena descritto, e anche lui è tra i cani che vogliono fare felici gli umani. Originariamente allevato come quadrupede da lavoro, ha una natura davvero amabile, che lo rende perfetto per le famiglie con bambini.
Intelligente e facile da addestrare, è perfetto come cane guida (sia per i disabili che come K9 delle forze dell’ordine).
Barboncino
Il suo aspetto piacevole e soffice ci fa innamorare subito di lui, questo amore per fortuna è corrisposto: è tra i cani che vogliono fare felici gli umani. Adora socializzare ed è perfetto per i più piccini.
All’inizio potrebbe essere diffidente nei confronti degli estranei, ma non perde molto tempo a fare amicizia. Si tratta di un amico a quattro zampe energico, agile e nato per lo sport.
Corgi
Sia il cardigan che il pembroke sono tra i cani che vogliono fare felici gli umani. Amorevoli e allegri, alcuni di loro sono anche molto indipendenti.
Un buon addestramento iniziale li rende subito idonei alla vita in famiglia. Sono anche tra le razze di cani nane: questo li può rendere un po’ cagionevoli di salute.
Pit bull
Nonostante tutto quello che ci vogliono fare credere, il pit bull è tra i cani che vogliono fare felici gli umani. L’aggressività per cui è noto (quando e se c’è) è solo frutto di maltrattamenti e di addestramenti ad hoc per renderlo violento. La sua natura è ben diversa.
Si tratta di un amico fedele, dolce e affettuoso; un tempo veniva impiegato come ‘cane tata’. Quindi non critichiamo lui, ma chi lo rende violento (creandogli ferite visibili e invisibili quasi impossibili da guarire).
Pastore tedesco
Tra i cani che vogliono fare felici gli umani, spesso vengono impiegati nelle squadre cinofile della polizia. Questa pratica però è in calo perché sono anche dei cani con problemi alle anche.
Adorano l’addestramento e avere un compito da eseguire. Sono anche molto protettivi nei confronti dei loro cari, un po’ meno verso chi non conoscono.
Bichon frise
I bichon frise sono cani soffici e davvero amabili. Sono anche molto esigenti verso chi deve ricoprire il ruolo più importante: quello di capo famiglia.
Tra i cani che vogliono fare felici gli umani, adorano qualsiasi bipede ma hanno un debole particolare per i più piccoli.
Cavalier king charles spaniel
Questi splendidi quadrupedi sono pazienti e leali, desiderosi di compiacere, hanno una capacità di socializzare fuori dal comune.
I Cavalier King sono cani che vogliono fare felici gli umani, dolci e adattabili. Oltretutto sono altrettanto felici di competere negli sport per cani.
Pastore australiano
Tra i cani che vogliono fare felici gli umani, sono soprannominati “velcro”: a riprova del legame profondo che riescono a instaurare con il loro compagno di avventure umano.
I Pastori Australiani sono quadrupedi da lavoro energici, ma anche affettuosi e devoti; e sono noti per rinascere sotto la cura di un proprietario amorevole e attento.
Rhodesian ridgeback
Tra le razze di cani che abbaiano meno, sono perfetti per vivere in una zona residenziale. Sono molto protettivi nei confronti della famiglia, sia quadrupede che bipede.
Si tratta di cani che vogliono fare felici gli umani, ma possono rivelarsi timidi nei confronti degli estranei. Sono molto sensibili, e ferirli è davvero facile: attenzione quindi a non provocare loro dei dispiaceri.