Quali sono le razze di cani che amano le escursioni?
Se siete amanti della natura e dei cani, sappiate che esistono delle razze di cani che amano le escursioni e con cui potrete allenarvi
L’allenamento e lo sport sono indispensabili per il benessere psicofisico dell’uomo quanto del cane; se volete fare delle avventure in compagnia di un peloso sappiate che esistono cani che amano le escursioni.
Bisogna però prestare particolare attenzione quando si ha intenzione di vivere un’esperienza di questo tipo; inoltre è necessario prendere le dovute precauzioni per evitare di incombere in pericoli facilmente evitabili.
Labrador Retriever
Tra le razze di cani che amano le escursioni, la prima che viene in mente è proprio questa. Questi cani sono particolarmente famosi in America; sono cani molto leali, socievoli e che amano lo sport.
I Labrador hanno un’incredibile resistenza e sono famosi per eccellere negli sport canini; amano gli spazi aperti e il quotidiano esercizio fisico.
Border Collie
Questi cani inizialmente erano famosi per essere degli incredibili cani pastore delle greggi di pecore; sono cani molto energici e amano fare delle lunghe escursioni.
I cani di questa razza sono molto intelligenti e fortunatamente sono facilmente addestrabili.
Bovaro bernese
Anche questa razza rientra tra i cani che amano le escursioni. La loro natura li rende dei cani molto attivi e davvero instancabili.
Sono cani nati per lavorare in montagna e, con un adeguato addestramento, sono in grado di affrontare delle escursioni anche con percorsi particolarmente difficili e tortuosi.
Australian Shepherd
Questa razza è famosa per lavorare tutto il giorno; questi incredibili e instancabili pelosi sono molto intelligenti e hanno una resistenza molto alta.
Amano particolarmente fare esercizio fisico e fare delle escursioni con una certa regolarità.
Cane d’acqua portoghese
I cani di questa razza sono molto energici e amano essere sempre attivi; inoltre hanno una particolare predilezione per l’acqua.
Non è strano infatti vedere un cane di questa razza tuffarsi ogni volta che gli si presenta l’occasione di farlo.
Siberian Husky
Se siete i tipi di persone che amano fare le escursioni nei mesi invernali, sappiate che questa razza è perfetta per voi. I cani di questa razza sono famosi per essere degli eccellenti cani da slitta.
Bisogna prestare particolare attenzione durante i mesi estivi, perché questi cani soffrono particolarmente il caldo. Sono intelligenti e necessitano di un addestramento intensivo per evitare che possano diventare ingestibili.
Vizsla
Questi cani venivano allevati come cani da caccia; necessitano di particolare esercizio fisico e amano stare costantemente in movimento.
Il loro temperamento rende la gestione di questa razza difficile, soprattutto se abitate in un appartamento. Un quotidiano esercizio fisico potrebbe prevenire l’insorgenza di comportamenti scorretti, causati dalla noia.
Mutt
Per mutt si intendono tutti quei cani che provengono da degli incroci e che impropriamente vengono definiti “bastardini“; questo però è totalmente irrilevante, perché non è per forza necessario avere un cane di razza per condividere dei momenti incredibili con il peloso. Anche i cani non di razza amano divertirsi con il proprio padrone e avere dei legami indissolubili.
Ecco quali sono i cani che amano le escursioni; inoltre non importa se il cane sia di razza o meno. Tutti i pelosi riescono a dare amore incondizionato ed emozioni incredibili. I rifugi e i canili purtroppo sono sempre ancora troppo pieni di pelosi che necessitano di una famiglia che possa amarli e possa salvarli da una vita, che purtroppo con loro non è stata clemente.