10 razze di cani che amano lavorare e obbedire al padrone
Ci sono amici a quattro zampe che sono felici quando hanno un obiettivo da raggiungere: sono i cani che amano lavorare. Ecco i dettagli
I cani che amano lavorare sono quelli che non riescono a stare fermi e che devono avere assegnato un fine da raggiungere per essere soddisfatti.
Non sono quadrupedi per scansafatiche, e tra essi ci sono razze allevate per badare al bestiame o per aiutare l’uomo in operazioni di ricerca e soccorso.
Pastore delle Shetland
Si trova nell’elenco delle razze di cani che amano lavorare e compiacere il proprio padrone. Il nome stesso lo suggerisce: è molto bravo a badare al bestiame.
Il pascolo è il suo habitat naturale e può dare segni di insofferenza quando non ha qualcosa da fare. Teniamolo a mente se decidiamo di adottarne uno.
Border collie
Il numero uno tra i cani che amano lavorare è lui, un amico a quattro zampe davvero instancabile. Gli agricoltori che ne posseggono uno potranno confermare.
Qualunque sia il compito da svolgere, lo farà senza difficoltà e con il buon umore. Questo fa sì che sia anche tra i cani facili da addestrare. Ovviamente hanno bisogno di molto esercizio fisico.
Malinois belga
Tra i cani che amano lavorare è il classico tuttofare. Obbedisce al proprietario senza discutere e ha una mentalità da gran lavoratore: è il dipendente perfetto.
Questo, e la sua intelligenza, è il motivo per cui viene spesso addestrato per fare parte delle squadre cinofile di polizia ed esercito.
Flat coated retriever
Questo amico a quattro zampe sempre allegro e felice è tra i cani che amano lavorare e che dimostrano fedeltà al proprio padrone.
Adora fare gare di agilità e tenersi sempre in movimento, se gli garantiamo il giusto esercizio fisico saremo nel suo cuore fino alla fine dei suoi giorni.
Pastore tedesco
Come i malinois, sono intelligenti e tra le razze di cani che amano lavorare. Hanno un carattere docile e non si stancano mai.
Perfetti per seguire le greggi, in passato soprattutto, sono stati impiegati come supporto per le forze dell’ordine. Questa tendenza è in diminuzione a causa dei frequenti problemi alle anche.
Golden retriever
Tra le razze per caneterapia, è anche uno dei cani che amano lavorare di più al mondo. Si tratta anche di un complice perfetto per i single che vogliono fare conquiste.
Assecondiamo la sua natura, farà di tutto per compiacerci e renderci orgogliosi del suo operato, in qualsiasi contesto questo avvenga.
Pastore australiano
Un’altra razza da pastore tra i cani che amano lavorare. Non si risparmia mai, qualsiasi mansione abbia da ricoprire; e a fine giornata avrà ancora energie da spendere.
Il compito che decideremo di affidargli diventerà per lui una vera e propria ossessione. Il contatto con l’uomo è fondamentale, se il Pastore Australiano viene lasciato da solo per molto tempo potrebbe iniziare a soffrire di ansia da separazione.
Labrador retriever
Come i golden, i labrador sono tra le razze di cani che amano lavorare. Adorano anche i giochi di recupero, sono molto agili e resistenti.
Amano il nuoto e immergersi in acqua, per questo rappresentano un valido aiuto nelle operazioni di salvataggio in mare. Hanno un carattere molto docile e ricercano il contatto umano.
Vizsla
Se abbiamo un cucciolo di vizla, sappiamo anche perché facciano parte di questo elenco: non stanno un attimo fermi. Diamogli del lavoro da fare altrimenti ci ritroveremo la casa distrutta.
Fortunatamente, si divertono pure durante le sessioni di allenamento e dimostrano una straordinaria intelligenza. Dànno il meglio di sé sul palcoscenico.
Puntatore tedesco a pelo corto
Anche questo esemplare è tra i cani che amano lavorare e che vogliono compiacere il proprio padrone. È stato allevato per fare la guardia, ma sono l’attività fisica e gli obiettivi da raggiungere a renderlo felice.
Che venga coinvolto in una battuta di caccia, in una gara di agilità o in una combinazione tra le due sarà davvero felice se potrà passare del tempo con chi considera famiglia.