Razze di cani che amano gli altri cani: i più affabili
I cani, per quanto possano essere meravigliosi, non sono tutti uguali. Esistono cani che amano gli altri cani, mentre altri non si sopportano
Non tutti i cani vanno sempre d’accordo, anzi spesso è possibile vederli litigare; fortunatamente però esistono cani che amano gli altri cani.
I pelosi hanno tutti caratteri differenti, ma alcuni sono più propensi ad incontrarsi e a conoscere altri pelosi della propria specie; ecco quali sono queste razze di cani.
Labrador Retriever
Questa razza è davvero popolare negli Stati Uniti da tantissimo tempo; i cani appartenenti a questa razza sono molto socievoli e tendono ad andare d’accordo sia con gli altri cani che con le altre persone, anche se sono degli estranei.
In origine venivano allevati per cacciare uccelli acquatici; possono lavorare tranquillamente anche con gli altri cani e non sono per nulla aggressivi. Sono famosi anche per essere degli eccellenti cani guida per soggetti disabili, grazie alla loro dolcezza e alla loro voglia di fare stare bene il proprio padrone.
Golden Retriever
Anche i Golden Retriver sono molto popolari e, insieme alla razza precedente, possono essere inseriti nella lista dei cani che amano gli altri cani. Anche i Golden venivano impiegati nella caccia ai volatili, sia di terra che di acqua.
Sono cani molto socievoli sia con gli altri cani che con tutti gli esseri viventi, estranei compresi. Anche loro venivano impiegati come cani guida per i soggetti disabili, grazie al loro temperamento e alla loro voglia di vivere contagiosa.
Siberian Husky
Questa razza è considerata una razza da slitta; questi cani, provenienti dalla Russia, sono famosi perché sono in grado di lavorare in gruppo, insieme ad altri cani. Sono addestrati proprio per lo scopo di lavorare in gruppo e per lavorare bene.
Tuttavia questi cani possono avere dei contrasti con altri piccoli animali o con i cani piccoli, ma con i cani della loro stazza o di stazza più grande, vanno perfettamente d’accordo.
Beagle
Anche i Beagle rientrano tra le razze di cani che amano gli altri cani; questa razza veniva, in origine, impiegata per la caccia alla lepre, caccia che avveniva con l’ausilio di un gruppo di cani.
I Beagle riescono infatti a lavorare tranquillamente in gruppo, grazie al fatto che sono cani molto socievoli. È bene però precisare che i Beagle tendono a soffrire di ansia da separazione; sono cani molto affettuosi, sia con gli adulti che con i bambini.
Chinook
Non tutti conoscono questa razza originaria degli Stati Uniti proprio per la sua rarità. Venivano allevati come cani da slittino, famosi per avere la capacità di lavorare in gruppo con gli altri cani e per questo rientrano nella lista delle razze di cani che amano gli altri cani.
Sono tuttavia affettuosi pure nei confronti delle persone di tutte le età, anche se all’inizio possono mostrare timidezza ed insicurezza.
Levriero
I levrieri, noti per essere dei dotati cani da caccia e da corsa, sono famosi anche per amare gli altri cani; sono infatti molto affettuosi.
Bisogna però prestare molta attenzione, nel caso in cui in casa aveste un coniglio, perché, è bene ricordare, che il loro istinto di caccia resta comunque molto spiccato.
Puntatore
I puntatori rientrano tra le razze più antiche; sono cani equilibrati, docili, ma allo stesso tempo molto attivi. Venivano in origine allevati per la caccia in branchi. Famosi per essere socievoli con tutti gli altri cani, solo raramente è possibile vederli nervosi o aggressivi. Sono ottimi compagni e amano particolarmente giocare con i bambini.
In definitiva ecco quali sono generalmente i cani che amano gli altri cani; è bene precisare però che i caratteri da cane a cane sono differenti, anche se i pelosi sono tutte creature tendenzialmente tranquille e che nutrono fiducia verso il prossimo.