Razze di cani che abbaiano meno: ecco quali sono
Adottare un quadrupede deve essere una scelta consapevole. Se viviamo in un condominio forse è meglio optare per dei cani che abbaiano meno
I cani che abbaiano meno a volte sono la scelta migliore, tranne che non abitiamo in aperta campagna e il nostro sonno è molto profondo.
Quando scegliamo il nostro Fido dobbiamo fare una serie di valutazioni: i decibel della suo tono sono tra queste. Ecco le razze più silenziose.
Carlino
Nasce come quadrupede da compagnia per gli imperatori cinesi e le loro famiglie. Ad oggi, preferisce una vita di svago piena di buon cibo e un sacco di coccole.
È tra le razze di cani che abbaiano meno, sebbene abbia sicuramente un lato giocoso e birichino. La sua natura è tranquilla e pacifica.
Cavalier king charles spaniel
Tra le razze di cani che abbaiano meno, è sicuramente pronto a tutto. Ama compiacere il proprio amico di avventure bipede, sia che questo significhi divertirsi al parco o fargli compagnia durante la lettura di un buon libro sul divano.
Grazie alle sue origini regali, il Cavalier King Charles Spaniel è un esemplare molto silenzioso e tranquillo. A meno che non venga separato dal suo fedele amico a due zampe: in questo caso sarà pronto a scatenare l’inferno. È tra le razze per caneterapia.
Mento giapponese
Si tratta di un quadrupede dall’indole felina; un cane da guardia brillante. Sicuramente pignolo, in genere ha un carattere tale da entrare di diritto nella lista dei cani che abbaiano meno. Infatti, a meno che non venga disturbato, è molto amorevole e pacifico.
La sua origine non è chiara, alcuni storici pensano che venisse dalla Cina o dalla Corea, prima di approdare in Giappone circa mille anni fa.
Levriero
È tra i cani che abbaiano meno. L’errore più grosso che si possa fare è di credere che non possa essere un animale da compagnia. Nonostante la velocità e l’agilità impressionanti, questo segugio è molto felice di oziare tra le quattro mura di casa (quanto cacciare una lepre).
Su 130 proprietari a campione il 90% ha detto che il proprio amico a quattro zampe non è affatto rumoroso. È la razza ideale per vivere in condominio.
Rhodesian ridgeback
Questa razza grande e potente rappresenta un po’ un’anomalia. Tra i cani che abbaiano meno, è conosciuta per essere volitiva, indipendente ed energica. Nonostante le apparenze, è molto silenziosa e fedele.
È un amico a quattro zampe molto educato. Purché sia ben addestrato, abbia come proprietario un leader forte e faccia un moderato esercizio fisico.
Basenji
Ha un modo strano di guaire, quasi come una risata. Questo fa sì che entri di diritto nella lista di cani che abbaiano meno. È un ottimo esemplare da appartamento.
Intelligente e sempre allerta, è una delle razze canine più antiche. Ha origini africane e selvatiche, vicine ai cugini lupi.
Shar pei
L’origine dello shar pei può essere fatta risalire a più di duemila anni fa, alla dinastia cinese Han. Era conosciuto come un quattro zampe versatile e intelligente, che serviva il proprio compagno di avventure con il ruolo di cacciatore, pastore e guardiano di bestiame.
Questo cucciolo rugoso è tra i cani che abbaiano meno. È molto protettivo nei confronti della famiglia, e tende a vocalizzare solo durante il gioco o nel caso di una potenziale minaccia.
Bulldog inglese
Ha un’origine raccapricciante, essendo stato allevato nell’Inghilterra del XIII secolo per partecipare al “bullbaiting” – un sedicente sport, in cui un toro martoriato combatte un branco di cani -. Nonostante il suo tragico passato, oggi ha un’indole pacifica che lo fa essere tra i cani che abbaiano meno. Oltretutto è anche molto intelligente e affettuoso.
Anche se non ama abbaiare, il bulldog è noto per il proprio modo di russare: quando dorme infatti sembra grugnire ed emettere suoni simili a dei sibili.
Alano
Tra le razze di cani più costose in assoluto, ha origini tedesche ed era allevato per la caccia ai cinghiali.
Nonostante le notevoli dimensioni, l’Alano è tra i cani che abbaiano meno; è il classico gigante buono, con un’indole tranquilla e amorevole. È anche noto per essere incline a problemi di cuore.
Terranova
Ha origini canadesi e veniva addestrato per essere di supporto a bordo dei pescherecci. Eroico, laborioso e robusto, il terranova è anche gentile, paziente e fedele, con una lunga storia come ‘quadrupede tata’ per i bambini.
Tra i cani che abbaiano meno (lo fa solo in caso di estrema necessità), è comunque molto vigile e protettivo nei confronti di chi ama.