Razze di cani adatti a chi ha un gatto: eccole tutte
Hai già un gatto e non sai se è il caso di prendere anche un cane. La domanda che ti poni è: quali sono i cani adatti a chi ha un gatto?
La convivenza tra diversi animali può risultare difficile. Hai già in casa un gatto e non sai se può dividere lo spazio con Fido. Vediamo quali sono i cani adatti a chi ha un gatto.
Non hai mai provato a tenerli in casa insieme, quindi non sai che genere di rapporto possa nascere tra loro. Potrebbero diventare amici, ma potrebbero anche entrare in conflitto. Sembra ci siano diverse razze in grado di gestire al meglio questa convivenza. Vediamo quali sono.
Basenji
Se parliamo di cani adatti a chi ha un gatto, sicuramente non possiamo escludere il Basenji. È una razza che sembra essere molto simile ai gatti. Riservato, pacato, non abbaia spesso.
Tende ad essere ordinato e riservato nei confronti degli estranei. Se stai cercando una convivenza, possibilmente sarà possibile! Se invece hai avuto solo gatti e hai voglia di un cane che non stravolga le abitudini che avevi col gatto, è il caso di scegliere lui come cane.
Chow Chow
Il Chow Chow è una razza molto indipendente e distaccata, molto riservata e talvolta aggressiva verso gli estranei. Sono cani piuttosto pigri che spesso si trovano in giro per casa, il che li rende adatti alla vita in appartamento.
Instaurano legami molto forti con le loro famiglie. Per chi ha avuto un gatto, sembra proprio essere la descrizione per eccellenza del piccolo felino. Quindi, se vuoi un cane che ti ricordi caratterialmente un gatto, il Chow Chow rientra tra quelli che sono!
Saluki
Non è una razza che si vede frequentemente in giro durante le passeggiate, ma è ricca di sorprese.
Il Saluki è un levriero utilizzato originariamente per la caccia e le corse. Tipico della maggior parte dei levrieri, è un genere di cane caratterialmente abbastanza riservato.
Tutti i cani di questa razza sembrano molto simili a un gatto nel temperamento generale e nelle loro abitudini.
Sono gentili e affettuosi con le loro famiglie, ma distanti verso gli estranei. Le similitudini con i gatti sono sorprendenti, provare per credere.
Shiba Inu
Cane di origine giapponese, grande amante della famiglia e della compagnia di chi conosce. Nutre una grande diffidenza nei confronti delle persone che non conosce e difficilmente riesce a fidarsi.
Sotto questo aspetto, quella della diffidenza, sembra essere davvero caratterialmente simile ad un gatto.
Inoltre, non ama abbaiare se non necessario e sembra essere abbastanza indipendente. Può prendersi cura di sé senza particolari problemi.
Probabilmente, proprio per queste caratteristiche in comune, potrebbe passare tranquillamente del tempo in mezzo ai piccoli felini.
Pomerania
Cane di piccole dimensioni, anche lui caratterialmente simile ai gatti. Giocoso e affettuoso con le persone a lui vicine, molto diffidente e riservato nei confronti degli estranei.
Un po’ come i gatti, non rifiutano le attenzioni, ma fino a un certo punto. Una volta superato il suo limite di tolleranza, va via. Stare al centro dell’attenzione non è proprio il suo forte.