Cane trovato con un biglietto in cirillico legato al collare: cosa c’era scritto?
Un cane con un biglietto scritto in cirillico è stato trovato abbandonato a se stesso: cosa volevano dire quelle parole?
Ogni volta che leggiamo la storia di un animale abbandonato ci chiediamo come i precedenti proprietari abbiano avuto il coraggio di un gesto simile. Come nel caso del cane trovato con un biglietto in cirillico legato al collare. Quando l’animale è stato trovato, i suoi soccorritori hanno subito cercato di tradurre quel messaggio e sono rimasti senza parole nello scoprire cosa c’era scritto.
Qualche tempo fa le autorità e gli animalisti di Haldensleben, una cittadina della Sassonia-Anhalt, in Germania, si sono trovati di fronte a un caso toccante e misterioso. Un terrier nero vagava per le strade, apparentemente abbandonato. Al collo aveva un collare che portava un messaggio in caratteri cirillici. Il messaggio, che recitava “Nessuno mi ama” (in cirillico, “никто меня не любит“), ha scosso profondamente chiunque lo abbia letto. L’idea che qualcuno avesse lasciato il cane con questa frase struggente ha suscitato emozione e una cascata di domande sull’origine dell’animale e sul significato di quell’appello.
Il cirillico, un sistema di scrittura usato in lingue come il russo, l’ucraino e il bulgaro, suggerisce che il cane potrebbe provenire da una regione dell’Europa orientale. Ma chi lo ha lasciato lì? E perché? Non ci sono risposte certe, ma quel collare sembrava quasi gridare un disperato bisogno di aiuto. Dopo che un passante ha trovato il terrier, lo ha portato alla polizia locale. Polizia che, a sua volta, lo ha poi affidato a un rifugio della zona. Qui, il cane ha ricevuto cure e attenzioni, trovando finalmente un luogo sicuro in cui iniziare una nuova vita. Gli operatori del rifugio si sono impegnati non solo a garantire la sua salute fisica, ma anche a offrirgli amore e conforto, qualcosa che probabilmente gli era mancato per molto tempo.
Grazie agli sforzi del rifugio, il futuro del terrier ora sembra più luminoso. Speriamo che il cane trovato con un biglietto in cirillico al collo possa trovare presto una famiglia che lo accolga con tutto l’amore che merita.