Cane tra le auto sull’Autostrada del Sole: la Polizia Stradale lo salva
Chissà come c'era finito in quella situazione di pericolo sull'Autostrada del Sole, il povero cane che correva tra le auto
Tanta paura su un tratto autostradale davvero molto frequentato. Gli automobilisti hanno subito segnalato il cane che correva tra le auto in transito sull’Autostrada del sole. Per fortuna gli agenti della Polizia Stradale hanno prontamente raggiunto l’animale, che era spaventato da tutto quel trambusto, e lo hanno portato in salvo.

Notte di paura sull’Autostrada del Sole, nel tratto tra Sasso Marconi, comune in provincia di Bologna in Emilia-Romagna, e l’innesto con la Variante di Valico, , chiamata anche autostrada A1 var o direttissima, dove un cane spaventato correva tra le auto, rischiando di essere investito. Alcuni automobilisti hanno segnalato l’animale alla polizia stradale, che è intervenuta con una pattuglia della sottosezione di Pian del Voglio. Gli agenti hanno trovato il cane in evidente difficoltà mentre cercava invano un posto sicuro tra i veicoli in corsa.
Con l’aiuto di un equipaggio del servizio di manutenzione di Autostrade per l’Italia, i poliziotti hanno rallentato il traffico per mettere l’animale in salvo. Il cane, un esemplare di quasi due anni di nome Pluto, era scappato dalla sua casa a Monzuno, perdendo l’orientamento fino a raggiungere l’autostrada, dove aveva già percorso diversi chilometri. Grazie alla lettura del microchip da parte dei veterinari di Rioveggio, frazione del comune di Monzuno nell’Emilia-Romagna, è stato possibile rintracciare la sua famiglia, che ha potuto riabbracciarlo sano e salvo.

Per fortuna la storia del cane che correva tra le auto in transito sull’Autostrada del Sole ha avuto un lieto fine. È sempre opportuno segnalare la presenza di animali vaganti, su ogni tratto stradale italiano. Così da consentire ad autorità e soccorritori di intervenire per metterli in salvo e garantire la sicurezza di tutti. Non sempre è facile aiutarli in prima persona, soprattutto in autostrada, dove è pericoloso e sconsigliato scendere dal proprio mezzo. Ma la Polizia Stradale è sempre pronta a intervenire in questi casi.