Cane sorvegliante del quartiere: Aldo vigila a Roma sulla sua comunità
Aldo è un cane che tutti amano nel quartiere di Roma dove vive, perché sorveglia e controlla tutto quanto
Si chiama Aldo e per tutta la sua comunità è un mito indiscusso. Lui è il cane sorvegliante del quartiere di Roma dove vive con il suo papà umano. Ed è stato proprio il suo proprietario a raccontare la storia di questo bel cagnolino bianco e nero al quale non sfugge proprio nulla. Se fosse stata una persona, sarebbe di sicuro diventato un investigatore con i fiocchi.

Aldo è un’icona del quartiere Pisana a Roma. Lui è un cane di razza Border Collie che trascorre le sue giornate consapevole di avere una missione. Tutti lo conoscono nel suo quartiere, sia per il suo portamento e la sua bellezza, sia per la sua calma e la sua sicurezza. Cammina orgoglioso e fiero per la città osservando tutto quanto. A lui non sfugge proprio nulla, perché è sicuro di essere venuto al mondo per proteggere le persone che fanno parte della sua comunità. Per questo per tutti quanti è una vera e propria mascotte. Tutti lo conoscono, tutti lo salutano, tutti gli sorridono, tutti si fermano a fargli una carezza.
Aldo vive con Daniele Albarella, suo papà umano e anche addestratore, che descrive così il suo cane di razza Border Collie: “Aldo appartiene ad un altro livello, lui è un compagno di vita con un’intelligenza che supera di gran lunga quella di tanti esseri umani”. Gli occhi si illuminano quando parla di lui: “Ho adottato Aldo che aveva due mesi, insieme alla mia compagna di allora; lei poi se n’è andata; ma lui è rimasto con me. È diventato la mia roccia, il mio rifugio. Con il suo amore incondizionato mi è sempre stato accanto dandomi più di quanto avessi mai potuto immaginare. Il nostro è un rapporto simbiotico e io nutro per lui un amore viscerale“.

Il cane sorvegliante del quartiere è amato da tutti quanti, anche per la sua intelligenza e per la sua empatia: lui ama il “lavoro” che fa. Tra l’altro gli dà una mano nella sua nuova avventura professionale, un asilo per cani con toelettatura annessa.