Il cane si accoppia con la gamba: come farlo smettere
Un comportamento di certo strano e molto imbarazzante: cosa vuol dire se un cane si accoppia con la gamba ed è possibile fermarlo?
Tra tutti i comportamenti del nostro amato Fido ce n’è uno che suscita tanta ilarità quanta preoccupazione: perché il cane si accoppia con la gamba? C’è un modo per farlo smettere.
Ciò che dobbiamo tener presente è, prima di tutto, che non si tratta mai di un dispetto da parte del nostro amico a quattro zampe. Le cause sono diverse ed esiste sempre una soluzione al problema.
Linguaggio del corpo
Seppur strano, un cane che si accoppia con la gamba, un oggetto o un altro cane sta in qualche modo comunicando qualcosa al suo padrone.
Anche il “montare” fa parte del linguaggio del corpo del nostro amico a quattro zampe e questo comportamento in un cane può avere un significato completamente diverso rispetto ad un altro.
Bisogna tener conto intanto di atteggiamento, espressione e postura del cane. Appurato ciò, è necessario prendere nota del contesto e di eventuali stimoli esterni.
Dominanza: un mito da sfatare
Un’errata ma diffusissima convinzione è che un cane monta la gamba del suo padrone o di qualsiasi altra persona come segno di dominanza: sbagliato.
La dominanza nei cani ha un suo specifico linguaggio ma dobbiamo ricordare che è qualcosa che si verifica solo ed esclusivamente tra animali della stessa specie.
Il cane si accoppia con la gamba: le cause
Appurato che il fatto che un cane si accoppia con la gamba del suo padrone non rientra tra i cosiddetti segni di dominanza, vediamo quali possono essere le cause.
Stress e noia
Un cane che vive una routine estremamente monotona e sedentaria è un cane annoiato e stressato: tra i sintomi di stress troviamo proprio il fatto che monti le gambe delle persone.
Un cane ha bisogno di passeggiare, correre, giocare all’aria aperta, deve socializzare e non stare tutto il tempo recluso altrimenti non può sfogare le proprie energie.
Un modo per evitare che il cane si accoppi con la gamba o con qualsiasi altro oggetto in questo caso basta fargli fare più esercizio fisico, magari allungando la durata della passeggiata o mettendolo alla prova con giochini stimolanti.
Sintomo di malattia
Attenzione però a non sottovalutare stress, ansia o sovraeccitamento. Se è vero che sono fattori legati all’ambiente, non bisogna dimenticare che potrebbero essere un campanello d’allarme per qualcosa di più grave.
Sono tutti possibili sintomi di un malessere o una malattia e in particolare il cane che monta in maniera quasi compulsiva potrebbe essere un modo per il nostro amico Fido per alleviare un dolore o un fastidio.
Varie le cause possibili, dai problemi ormonali alle malattie autoimmuni, dalle infezioni del tratto urinario a malattie delle ossa (come la displasia dell’anca). In questi casi è fondamentale consultare il veterinario.
Scoprire la sessualità
Non è vero che i cani si accoppiano soltanto ai fini riproduttivi, è una convinzione sbagliata che ancora influenza in modo errato la nostra concezione del mondo canino.
Anche i cani, come le persone, vivono la sessualità con curiosità e per loro – soprattutto i più giovani – è una continua scoperta e una ricerca di stimoli.
I cani si masturbano e si autostimolano per provocarsi piacere, dunque un cane che si accoppia con la gamba del padrone o di un’altra persona o con altri cani può essere semplicemente un cane che sta cercando il piacere sessuale.
Niente di strano, niente di perverso: è tutto assolutamente naturale e soprattutto è alla base del loro sviluppo fisico ed emotivo.
Problemi di socializzazione
Un cane che si accoppia con la gamba o altri oggetti può indicare problemi di socializzazione: spesso diventa l’unico modo per interagire.
In genere questa causa si ritrova in cani che hanno alle spalle storie di abusi fisici o emotivi.
È possibile, inoltre, che il cane – soprattutto quando è cucciolo o molto giovane – associ il montare a un gioco, quindi in situazioni di sovraeccitamento.
Come farlo smettere?
Appurato che le cause di questo comportamento non siano riconducibile a una patologia (naturalmente dopo aver consultato il veterinario), l’unica cosa da fare per far smettere il nostro amato Fido è renderlo felice e assicurarsi che sia in salute.
Ciò vuol dire che dobbiamo eliminare qualsiasi possibile causa di stress, noia o disagio, stimolarlo con giochi e lunghe passeggiate all’aria aperta, farlo vivere in un ambiente sicuro, assicurargli un’ottima igiene e ultimo, ma non per importanza: riempirlo di coccole e amore!