Cane scopre il tumore al seno della sua proprietaria
Grazie al suo fiuto, la proprietaria ha potuto scoprire in tempo di avere un tumore al seno, così da curarlo tempestivamente. Ora il suo cane è per lei il suo eroe
I cani sono davvero i nostri migliori amici e talvolta si trasformano nei nostri angeli custodi in terra. Lo sa bene Trisha Allison che deve ringraziare il suo cucciolo bianco e nero. Il cane scopre il tumore al seno della sua proprietaria grazie a un fiuto infallibile. Quando il cucciolo ha iniziato a comportarsi in maniera strana con lei, la donna ha preferito indagare, scoprendo di essere malata.
Trisha Allison è una donna di 50 anni che vive a Wilford, nel Nottinghamshire, nel Regno Unito. Il suo mix Collie di 2 anni di nome Luna aveva iniziato a comportarsi in modo bizzarro ad aprile scorso. Sembrava proprio volerle dire qualcosa. Le annusava e le toccava sempre il seno destro. Non aveva mai fatto nulla del genere. Ha continuato a lungo a comportarsi in quel modo. Quando la proprietaria ha iniziato ad avvertire anche un pizzicorio al petto, ha deciso di indagare a fondo, facendo un controllo.
I medici le hanno trovato un nodulo al seno. E, purtroppo, la biopsia ha confermato che si trattava di cancro. “Ero sdraiata sul divano, un sabato mattina, quando Luna mi è saltata addosso. È sempre stato un cane molto affettuoso ma non si era mai comportata così prima di quel momento. Non mi lasciava più in pace. Ci sono volute due settimane per ottenere il risultato, ma per fortuna è stato diagnosticato presto“.
Il cane sapeva del tumore al seno della proprietaria, lo avvertiva con il suo fiuto. Non potendo parlare, però, aveva cercato in tutti i modi di avvertirla. Permettendole di ottenere una diagnosi precoce.”Penso che lei già lo sapesse, è il mio piccolo salvavita”. La donna, madre di due figli, ha subito due operazioni al Nottingham City Hospital grazie all’Nhs Trust che sta finanziando le sue cure. Il chirurgo è ottimista, ma sottolinea che il cane non è un metodo affidabile per rilevare il cancro, anche se già altri pazienti hanno raccontato di aver deciso di farsi controllare dopo il comportamento insolito di Fido.