Cane scopre il cancro della proprietaria: ecco come Brian l’ha salvata
Brian ha salvato la sua proprietaria. Aveva annusato il tumore che si stava diffondendo nel suo corpo, prima che lei avesse un sintomo. Così le ha permesso di diagnosticarlo in modo tempestivo
Il cane è davvero il miglior amico delle persone umane che hanno scelto di accoglierlo nella loro vita e nella loro casa. E, a volte, si trasforma in un vero e proprio angelo custode con la coda. Come nel caso di Brian, il cane che scopre il cancro della proprietaria salvandola. La donna ancora non aveva notato alcun sintomo particolare della sua malattia.
Lindsey Thwaites è una donna di 51 anni che vive a Chapeltown nel South Yorkshire, in Inghilterra. Il suo cane di razza Border Collie l’ha salvata da una neoplasia della quale lei non si era accorta e che l’aveva colpita all’ano. Aveva iniziato a notare qualche sintomo, ma aveva sempre minimizzato, dicendo che forse erano le mestruazioni o le emorroidi. Invece, aveva un tumore anale al terzo stadio, che ha potuto scoprire grazie a un comportamento bizzarro del suo Brian. Il cane, infatti, ha iniziato con insistenza ad annusare il suo sedere, cosa che non aveva mai fatto in precedenza.
Lei soffriva di emorroidi dai tempi della sua prima gravidanza. Aveva cominciato ad avvertire di nuovo quel dolore e qualche traccia di sangue. Una notte, però, si è svegliata completamente ricoperta di sangue. Ricordandosi dell’ossessione del cane verso il suo Lato B, ha deciso di chiamare il medico di famiglia. Un mese dopo ha ricevuto la terribile diagnosi, per la quale è grata al cane Border Collie di due anni che l’ha convinta ad andare a farsi visitare. Dopo cicli di chemioterapia e radioterapia, la donna continua a lottare contro la malattia. E Brian è sempre al suo fianco.
Molti studi scientifici hanno sottolineato che gli animali sono abili a fiutare le malattie, in particolare i tumori. Brian è stato davvero bravo e grazie a lui la donna si è convinta ad andare a farsi visitare. Lui ha percepito qualcosa che non andava ancor prima dei sintomi più evidenti.