Cane scomparso in montagna dopo un’escursione, Thor torna a casa 16 giorni dopo
Il povero cane si era perso e non riusciva più a trovare la strada del ritorno. Deve aver vagato per tanti giorni in cerca di salvezza, prima che lo trovassero e lo riportassero a casa
Si chiama Thor il cane scomparso in montagna dopo un’escursione. Chi era con lui lo ha perso di vista e non è più riuscito a capire dove si fosse cacciato. Lui non ha più ritrovato la strada del ritorno, iniziando a vagare tra neve e ghiaccio, senza alcun punto di riferimento per poter tornare dalla sua famiglia umana. Dopo 16 giorni, però, Thor ha potuto riabbracciare i suoi proprietari.
In Spagna si grida già al miracolo. Thor non si trovava più dallo scorso 22 gennaio. I suoi proprietari lo avevano perso in mezzo alla neve, sul versante della Peña Redonda, regione Babia, nel cuore della Cordigliera Cantabrica. Un attimo di disattenzione e Thor, per inseguire dei camosci, aveva fatto perdere le tracce.
Subito la sua famiglia umana ha dato l’allarme e le ricerche sono iniziate immediatamente. Ma di Thor nessuna traccia. Tutti dicevano che non lo avrebbero mai più ritrovato in vita. Invece Katerín Álvarez e chi era con lei quel giorno in montagna hanno potuto rivedere il cucciolone, ritrovato sano e salvo.
LEGGI ANCHE: La donna incontra un cane smarritosi in montagna e lo porta in braccio per 11 kilometri
Appena non ha visto più Thor, Katerín Álvarez ha iniziato a cercarlo ovunque, anche nei piccoli villagigi di zona. La ragazza era disperata: il papà lo aveva adottato da un rifugio e lui ormai era un membro della famiglia.
Katerín Álvarez doveva ritrovarlo a tutti i costi. Ma nel frattempo le temperature erano precipitate e aveva cominciato a nevicare forte. Come sperare ancora che fosse vivo al freddo, da solo, senza acqua e cibo, per giorni e giorni in mezzo alla natura selvaggia?
Poi la svolta, quando, 16 giorni dopo la sua scomparsa, un alpinista galiziano, Enrique Gárate, ha sentito un ululato. Pensava a una persona ferita con un cane accanto. Ma poi ha trovato Thor, intrappolato sul crinale. Subito ha dato l’allarme, chiamando la ragazza di cui tutti si ricordavano, perché aveva chiesto a tutti del suo cane. Una spedizione, con la proprietaria in testa, è partita, insieme ai gruppi di soccorso alpino. Non è stato facile, ma alla fine Thor ha fatto ritorno a casa.
LEGGI ANCHE: Cane da montagna dei Pirenei combatte contro i coyote per proteggere il gregge di pecore