Cane salvato dopo un mese di abbandono trova una nuova casa per sempre
Lo avevano abbandonato un mese prima, ma per fortuna Drako ha trovato una nuova famiglia pronta a prendersi cura di lui
Questa storia ci arriva da Villa Luro, un quartiere di Buenos Aires in Argentina. Un cane è stato salvato a un mese dall’abbandono. La sua famiglia lo aveva lasciato indietro e lui all’inizio sperava che sarebbero tornati indietro a prenderlo. Ma invano. Per fortuna qualcuno ha preso a cuore la sua situazione e ben presto Drako, questo il suo nome, ha trovato una nuova casa per sempre.
A Villa Luro un atto di crudeltà verso gli animali ha avuto un lieto fine grazie all’unità e all’impegno dei vicini di casa. Drako, un husky siberiano, si trovata in una casa dove lo avevano abbandonato da più di un mese, senza cibo né acqua, vivendo in condizioni deplorevoli. Il cane ha vissuto in totale solitudine per oltre 30 giorni, chiuso in una casa buia e senza alcuna attenzione, costretto a fare i suoi bisogni nello stesso luogo in cui dormiva. A destare l’attenzione dei vicini sono stati i lamenti strazianti che provenivano dalla casa. Karina, una delle vicine, ha raccontato: “Gli husky di solito non abbaiano, quindi è stato più difficile capirlo. Ma una notte abbiamo sentito dei lamenti che non sapevamo se fossero di un cane o di una persona. È stato straziante.”
Preoccupati, i vicini hanno agito rapidamente. Alzando una tapparella, sono riusciti a far arrivare cibo e acqua al cane con l’aiuto di una corda. Tuttavia, era evidente che quella non era una soluzione sufficiente e quindi hanno denunciando il caso per richiedere l’intervento delle autorità. La polizia, con l’ordine di un tribunale, ha fatto irruzione nella casa e ha tratto in salvo Drako. Il cane è stato così salvato a un mese dall’abbandono. Era visibilmente malnutrito e disidratato, ma ha subito mostrato segni di miglioramento grazie alle cure ricevute dai vicini. Karina, una delle principali responsabili del salvataggio, ha dichiarato di voler adottare permanentemente Drako. “La cosa più importante era tirarlo fuori da lì, perché potesse vivere felice. Ora Drako ha l’opportunità di riacquistare la salute e di sapere cos’è il vero amore“,” ha detto Karina con entusiasmo.”.
L’intervento tempestivo dei vicini ha consentito a Drako di salvarsi, ma ci lascia anche una riflessione importante sulla necessità di promuovere una proprietà responsabile degli animali domestici e garantire che ogni animale riceva il rispetto e le cure che merita.