Cane salva una gazza marina in spiaggia a Genova: purtroppo l’uccello non ce l’ha fatta

La gazza marina era già sofferente quando il cane l'ha vista e ne ha permesso il salvataggio. L'Enpa sostiene che l'animale è purtroppo morto poco tempo dopo.

Un mix di Golden Retriever passeggiava vicino al mare in Liguria quando si è imbattuto in un incontro davvero particolare. Ne lui ne la sua proprietaria erano a conoscenza di quella specie di uccello, che spesso viene avvistata nel nostro paese. Il cane salva una gazza marina in spiaggia a Genova. Ma, nonostante l’intervento tempestivo dei soccorsi, l’uccello non ce l’ha fatta ed è morto.

Esemplare di gazza marina
Fonte foto da Facebook da Enpa Genova

Carlotta è un mix Golden Retriever di 9 anni che stava passeggiando con la sua mamma umana, Lucia Bersano. Quando il cane si è accorto dell’uccello bisognoso di aiuto, ha tirato la sua proprietario fino al luogo dove si trovava una piccola gazza marina.

L’alca torda, questo il nome scientifico, si era spinta fino alle coste liguri in cerca di cibo, sempre più difficile da trovare a causa dei cambiamenti climatici. Erano circa le ore 20 di venerdì scorso quando da Voltri è partita la chiamata di soccorso di Lucia, che ha subito capito che non stava bene.

LEGGI ANCHE: Il cagnolino ama così tanto la spiaggia che si fa persino seppellire nella sabbia

L’ucello non riusciva a prendere il volo. Apriva il becco in cerca di cibo. Una signora ha dato una mano a metterla in sicurezza, fino all’arrivo dei volontari dell’Enpa locale, che gestisce anche il Centro di recupero animali selvatici (CRAS) di Campomorone.

Dopo il ricovero in struttura dell’uccello marino, i veterinari hanno cercato di aiutare l’animale magro, denutrito, debilitato. Non aveva nemmeno la forza di mangiare: chissà da dove arrivava e da quanto tempo non riusciva a trovare del cibo.

Nonostante il salvataggio e l’intervento dei medici, la gazza non ce l’ha fatta. Volontari e veterinari hanno tentato il tutto per tutto, ma la povera gazza marina si è spenta poco dopo il suo arrivo nella struttura protetta.

LEGGI ANCHE: La porta in spiaggia per l’ultima volta: quest’uomo rende felice la sua cagnolina prima che muoia

Articoli correlati